Ora si che fare merenda e seguire la dieta è possibile, con queste tortine di carote e cioccolato, mi tolgo lo sfizio del dolce goloso senza sgarri, il dietologo approva e io sono felice!
Oggi ti propongo una ricetta deliziosa e sorprendentemente leggera: le tortine di carote e cioccolato. Queste golosità sono perfette per una merenda a dieta senza rinunciare al gusto e alla dolcezza che ci si aspetta da un dessert.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è l’abbinamento insolito ma perfetto tra le carote, che danno un sapore dolce e una consistenza umida alle tortine, e il cioccolato fondente, che aggiunge quel tocco di golosità che amiamo nei dolci. Se poi le vuoi rendere ancora più speciali, puoi aggiungere una manciata di noci tritate o delle spezie come la cannella o lo zenzero, che daranno croccantezza e gusto speciale, leggermente speziato.
Insomma, queste tortine di carote sono sicuramente perfette per una merenda golosa ma leggera! Ti permetteranno di appagare la voglia di dolce senza sensi di colpa in una ricetta che si prepara senza sforzi e senza necessità di grande maestria. Provala e innamorati di questo sano e delizioso dessert che puoi consumare quando vuoi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
300 g di carote
2 uova
1 bicchiere di latte scremato o vegetale (100 ml)
280 g di farina d’avena
80 g di mandorle pelate
1 bicchiere di olio di semi (100 ml)
La scorza grattugiata di 1 arancia
Inizia sbucciando e grattugiando le carote finemente, per poi tenerle da parte. Trita finemente le mandorle e mettile in una ciotola grande insieme alla farina d’avena e al lievito. In un’altra ciotola, sbatti le uova con l’olio, il latte e la scorza grattugiata di arancia.
Unisci gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le carote grattugiate e le gocce di cioccolato, mescolando delicatamente. Versa il composto negli stampi per muffin, riempiendoli per tre quarti e cuocili in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché le tortine saranno dorate e gonfie.
Leggi anche: Tortine al cioccolato solo 180 kcal, affonda il cucchiaio in tanta dolcezza senza zuccheri aggiunti e grassi
Fai raffreddare le tortine su una gratella e nel frattempo, sciogli il cioccolato extra fondente a bagnomaria e versalo sulle tortine come copertura. Lascia raffreddare e solidificare il cioccolato prima di servire le tortine. Buon appetito!
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…