Con qualche uovo e la farina facciamo insieme delle frittelle di Carnevale dolci che sono semplicemente divine: prova la ricetta e le farai più e più volte, non stancano mai!
Le frittelle di carnevale sono così invitanti, perfette per accontentare grandi e piccini, tanto che scompaiono in un batter d’occhio!
Nessuno riesce a resistere dal prendere una frittella ancora calda e croccante, proprio uscita dall’olio bollente. E mentre la mordi, scopri l’impasto soffice e profumato, che si scioglie in bocca: un’esperienza che ti fa quasi tornare bambino.
Sono sempre alla ricerca di ricette che richiedono poco tempo e sforzo, ma che allo stesso tempo sono deliziose e queste frittelle di carnevale soddisfano tutti i criteri! Il bello è che sono così veloci da preparare che basta meno di un quarto d’ora! Non devi nemmeno aspettare che l’impasto lieviti. Una volta fatto, le puoi friggere e gustare immediatamente, ancora calde. l segreto di queste frittelle è l’aroma che dà il liquore Marsala: aggiungendolo, l’impasto assume un sapore ancora più ricco e avvolgente. Ti assicuro che il profumo che si diffonde per tutta la casa mentre le friggi, fa venire l’acquolina in bocca. Non ti resta quindi che provarle subito, anche adesso!
Potrebbe piacerti anche: Faccio dei muffin a carnevale che sebrano graffette, vengono così buoni che mi tocca rifarli tutti gli anni
Ingredienti
350 gr di farina 00
mezzo bicchiere di marsala
3 uova
Per realizzare queste frittelle di carnevale velocissime, iniziate mescolando insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il marsala e la buccia grattugiata di un limone, sempre continuando a mescolare. A questo punto, setacciate la farina con il lievito per dolci e unitela gradualmente al composto liquido, mescolando energicamente fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Scaldate abbondante olio di semi in una pentola o in una friggitrice fino a raggiungere la temperatura di circa 180-190 gradi. Con l’aiuto di due cucchiai, prelevate piccole quantità di impasto e versatele nell’olio caldo. Friggete le frittelle fino a quando si gonfiano e si dorano uniformemente su entrambi i lati. Una volta cotte, scolate le frittelle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Distribuite dello zucchero semolato su un piatto e passate le frittelle ancora calde nello zucchero, girandole delicatamente per farle ricoprire da tutte le parti. Le frittelle di carnevale sono pronte per essere gustate!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…