Per poter preparare il plumcake al cacao senza uova, burro e zucchero basta poco! Segui la mia ricetta e salvi la colazione.
Non è difficile preparare dolci leggeri, ma senza rinunciare al gusto! Ho mescolato pochi e semplici ingredienti in una ciotola e ho servito un dolce con effetto woew.

Solitamente quando si preparano dolci con uova e zucchero dobbiamo lavorare i due ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche per diversi minuti. In questa preparazione questo step è annullato quindi si fa molto prima. Devi mescolare prima gli ingredienti secchi e poi aggiungi quelli liquidi. Non resta che mettersi all’opera.
Plumcake al cacao senza uova, zucchero e burro, mangialo anche tu che sei a dieta!
Fetta dopo fetta ti conquisterà, sono certa, anche chi non è a dieta sarò felice di mangiarlo! Inoltre il dolce si mantiene soffice per giorni se lo conservo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica,
Ingredienti per 4 persone
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 120 g di farina 0
- 50 g di farina di mandorle
- 180 g di banana
- 65 ml di olio di semi di girasole
- 30 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- lamelle di mandorle q.b.
Procedimento del plumcake al cacao senza uova, zucchero e burro
Per poter preparare questo dolce prepariamo tutti gli ingredienti e mettiamoli su un piano da lavoro, la banana va sbucciata e tagliata a rondelle e poi schiacciamo con una forchetta.

In una ciotola ampia mettiamola farina 0 e quella di mandorle, uniamo anche il cacao amaro in polvere, il lievito in polvere per dolci, la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio per bene.
Versiamo a filo il latte parzialmente scremato, la banana, l’olio di semi di girasole,lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Leggi anche: Ti svelo il segreto per preparare la torta al cioccolato che non fa ingrassare, non è follia ma pura realtà
Oleiamo lo stampo per plumcake, versiamo l’impasto, livelliamo e distribuiamo le lamelle di mandorle e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare.
Togliamo dallo stampo il dolce una volta raffreddato, trasferiamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
