Sostituire mestoli di legno in cucina e un ardua sfida, se non impossibile perché considerati i migliori sotto molteplici punti di vista… ma perché non dovremmo utilizzarli più?
In diverso occasioni abbiamo avuto modo di parlare della necessità dell’igiene in cucina, questo per fare in modo che tutto ciò che riguarda il quotidiano dal cibo e non solo sia sempre perfettamente pulito e libero da batteri.
LEGGI ANCHE -> Vittorio Conti il mago delle tagliatelle | La ricetta dell’attore subito virale sui social
Quando si parla di mestoli di legno tutto ciò diventa un po’ più complicato, perché la polizia di questo tipo di arnese deve essere effettuata in un modo specifico per evitare che i batteri non invadano completamente. Sulla base di tale motivazione, quindi, è il caso di guardarsi attorno e capire quali sono i materiali migliori che possono sostituire il legno.
Solidi di legno ufficialmente banditi in cucina?
I mestoli di legno sono perfetti per essere utilizzati all’interno delle minestre e anche per le padelle antiaderenti, in quanto il materiale non rovina la superficie del pentolame.
Allo stesso modo bisogna prestare davvero moltissima attenzione all’utilizzo dei metodi di legno, in quanto la pulizia e l’igiene diventa da questo punto di vista molto più che importante. È stato constatato che il legno un materiale che tende ad attirare molti più giorni di quanto in realtà possiamo immaginare, soprattutto soprattutto quando viene utilizzato in cucina.
Quanto ho detto avviene perché la superficie di questo materiale rimane praticamente sempre umida sia per la realizzazione dei piatti che dopo quando viene lavato, in quanto asciugarlo non è così facile. Altro dettaglio importante riguarda il fatto che i mestoli fatti di legno non possono essere lavati lavastoviglie, perché questo si toglierebbe facilmente andrebbe così a intaccare l’elettrodomestico ma anche le altre stoviglie.
In un certo qual modo, il consiglio è quello di bandire gli utensili di legno dalle nostre cucine ma ha portando e dovute accortezze così da poterli continuare ad utilizzare nel quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Le polpette di nonna Amelia sono imbattibili, devono bollire nel sugo, ma poi ci devi condire anche la pasta!
Come possiamo pulire metodi di legno o sostituirli?
Negli ultimi anni uno validi sostituti del legno è stato considerato il silicone, questo non rilascia materiale né micro plastiche ed è in grado di resistere alle alte temperature quando prepariamo le minestre e altre ricette. Di supporto aiuto troviamo anche l’acciaio inox, un materiale super resistente e che non si deforma così facilmente, può essere lavata in qualsiasi modo ed è considerato pressoché eterno.
Qualora proprio non riusciste a fare a meno dei vostri metodi di legno, però, provate a cambiare in modo di lavarli. il consiglio è quello di farli bollire in una pentola raschiare così lo sporco a fondo, ripetere il passaggio aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato e dove è possibile fateli asciugare al sole. Tale escamotage vi permetterà di garantire una maggiore pulizia dei essi di legno e l’abbattimento di batteri.
LEGGI ANCHE -> Si può mangiate l’impasto crudo del ciambellone e della torta di mele? È giunto il momento di chiarire ogni cosa