Nel momento in cui parliamo di mestoli di legno, facciamo riferimento a una componente fondamentale della nostra cucina. Questi utensili sono utilissimi sotto ogni punto di vista, perché ci permettono di preservare anche pentole e padelle… ma come si puliscono davvero?
È sufficiente osservare una cucina per capire quali sono gli oggetti più comuni che troviamo in questa stanza, e i mestoli di legno rientrano sicuramente tra questi.
Si tratta di utensili che vengono tramandati di generazione in generazione per la loro funzionalità . Sono particolarmente utili per preservare la superficie delle pentole, evitando che il calore e i grassi possano danneggiarla. L’unico vero sostituto del legno è il silicone.
Il tutto non finisce qui, però, perché per garantire che i nostri mestoli di legno siano sempre pronti all’uso, è fondamentale prendersene cura, e in particolare dedicare attenzione alla loro manutenzione.
Mestoli di legno: non commettere mai questi errori
Come abbiamo detto in precedenza, quando parliamo di mestoli di legno, è essenziale evitare alcuni errori molto comuni. Iniziamo con una raccomandazione fondamentale: i mestoli di legno, così come i taglieri, non vanno mai messi in lavastoviglie.
Il lavaggio in lavastoviglie, infatti, può danneggiare la superficie dei mestoli, compromettendo il materiale. Le alte temperature e il detergente aggressivo possono far sorgere delle schegge indesiderate, che potrebbero finire nel meccanismo dell’elettrodomestico, causando guasti considerevoli. Ma non finisce qui.
Pulisci i tuoi mestoli di legno con questo rimedio infallibile
Ora che conosci gli errori da evitare, vediamo come mantenere i tuoi mestoli in perfette condizioni. Ti basterà un rimedio naturale, semplice ed efficace. Non devi fare altro che prendere un pentolino e versarci un bicchiere di acqua e tre cucchiai di aceto di vino bianco. Mescola i due ingredienti e porta la miscela a bollore. A questo punto, immergi i mestoli nel liquido bollente, con la parte del cucchiaio immersa, e lascia bollire per circa 4 minuti.
Trascorso il tempo necessario, fai asciugare i mestoli su un panno da cucina pulito. Il risultato sarà davvero incredibile: i tuoi mestoli di legno torneranno puliti e splendenti, senza macchie, disinfettati grazie all’aceto e pronti per essere utilizzati ancora una volta in cucina.