Presta moltissima attenzione all’utilizzo dei contenitori in plastica; potrebbero essere dannosi in modi che mai avresti immaginato. Rappresentano un vero e proprio pericolo nella vita quotidiana dal quale dovresti difenderti seriamente.
Nel corso degli anni, sono stati condotti diversi studi scientifici sull’uso di determinati utensili da cucina. In particolare, alcuni di questi sono stati classificati come potenzialmente pericolosi per la salute umana.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dagli utensili di plastica, per i quali le avvertenze stanno già lasciando a bocca aperta coloro che li hanno utilizzati in cucina per diverse funzioni.
Attenzione in cucina: non utilizzare questi utensili
Nel quotidiano, tra gli utensili raccomandati da utilizzare senza alcun tipo di problema, troviamo quelli a base di legno. Questi utensili sono in grado di resistere a temperature elevate e non rilasciano materiali negli alimenti. Tuttavia, dobbiamo prestare molta attenzione a come laviamo questi utensili, provvedendo a sostituirli almeno una volta ogni quattro mesi.
Il legno, infatti, è un materiale facile da usurare e può rovinarsi velocemente, creando piccole schegge che potrebbero contaminare il cibo. Inoltre, il consiglio è di evitare di usare utensili di plastica, in particolare quelli di colore nero.
Nuove ricerche condotte in questo ambito hanno permesso di individuare diverse criticità legate al tipo di materiale utilizzato, soprattutto in relazione al colore. Il motivo di tale avvertimento ti lascerà sicuramente senza parole.
Non usare gli utensili di colore nero in cucina: il perché è sconvolgente
Secondo quanto riportato, infatti, gli utensili di colore nero realizzati in plastica rappresentano un serio problema per la salute umana. Questo è stato evidenziato dalla ricerca condotta da Megan Liu di Toxic-Free Future e pubblicata su Health.
Gli studi hanno dimostrato che nella maggior parte dei casi, gli utensili di plastica nera sono stati realizzati con plastiche riciclate, preparate con trattamenti ritardanti di fiamma, come il bromo.
LEGGI ANCHE -> Cornetto e cappuccino quante calorie hanno? Il mio nutrizionista è stato chiaro sulla dieta
L’uso di tali strumenti aumenta il rischio di sviluppare il cancro o disfunzioni endocrine a causa del rilascio di sostanze tossiche quando il materiale entra in contatto con alte temperature.
Pertanto, il consiglio è di evitare di acquistare questo tipo di utensili da cucina, e la stessa attenzione deve essere riservata ai contenitori in plastica neri. Se li hai già in casa, evita il contatto con i cibi caldi e lava questi utensili a mano con acqua fredda, evitando di metterli in lavastoviglie.
LEGGI ANCHE -> Stasera punto sul classico, due pezzi di salsiccia da mettere in forno e via… non sporchi nulla ed è tutto subito pronto
LEGGI ANCHE -> Cibi dannosi per i bambini, smetti di fargli mangiare proprio questo, è il più pericoloso di tutti