A metà tra una crema e una mousse, la uso sia per farcire che per decorare, con questa ganache al cioccolato e caffè ne preparo di golosità!

Se cerchi una crema golosa, vellutata e perfetta per farcire o decorare torte e dolcetti, questa ganache al cioccolato bianco e caffè è proprio quello che fa per te. A metà tra una mousse soffice e una crema densa, è una vera coccola per il palato e, soprattutto, si prepara senza bisogno di cottura!

Metà crema e metà mousse, è una ganache che non si cuoce ma si frulla, per farcire e decorare è il massimo!
Metà crema e metà mousse, è una ganache che non si cuoce ma si frulla, per farcire e decorare è il massimo!

Pochi ingredienti e un frullatore, e il gioco è fatto. Il cioccolato bianco si sposa alla perfezione con l’intenso aroma del caffè, creando una ganache dal sapore avvolgente che farà letteralmente impazzire chiunque l’assaggi. Una ricetta questa, molto versatile, che puoi usare per farcire torte, riempire bignè o decorare cupcake con un tocco cremoso. L’aggiunta del caffè dà una marcia in più al sapore dolce del cioccolato bianco, rendendola equilibrata e perfetta anche per chi ama i dolci non troppo zuccherini.

Ganache al cioccolato bianco e caffè: il perfetto mix tra mousse e crema che puoi usare poer farcire e decorare!

Il procedimento è semplicissimo, e dopo averla fatta riposare in frigorifero, ti basterà montarla per ottenere una consistenza leggera e irresistibile. Insomma, fidati di me, che una volta che avrai provato questa ricetta, diventerà un punto fisso nel tuo repertorio di dolci. Quindi allaccia subito il grembiule e seguimi, vedrai che ci metterai davvero un attimo a farla. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la ganche di cioccolato e caffè

600 g di cioccolato bianco tritato
260 ml di panna fresca
1 cucchiaio colmo di caffè solubile

Come si prepara la ganache frullata al caffè è cioccolato bianco

Per cominciare, trita finemente il cioccolato bianco. Se preferisci, puoi utilizzare un coltello ben affilato, ma per rendere il tutto ancora più semplice e veloce, puoi mettere il cioccolato direttamente nel frullatore e farlo tritare finemente. Intanto in un pentolino, versa la panna fresca e portala quasi a bollore.

Leggi anche: Frosting alla zucca: decora le tue tortine di halloween con i sapori e i profumi dell’autunno!

Appena vedi che iniziano a formarsi le prime bollicine ai bordi, togli dal fuoco e aggiungi subito un cucchiaio colmo di caffè solubile, mescolando bene finché il caffè non si è completamente sciolto nella panna. A questo punto, versa la panna calda nel frullatore dove hai tritato il cioccolato bianco. Aziona il frullatore e lascia che il calore della panna sciolga il cioccolato, frullando il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e lucido.

Versa la ganache ottenuta in una ciotola e coprila con della pellicola trasparente a contatto diretto con la superficie della crema (in questo modo eviti che si formi una pellicina). Lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente e una volta raffreddata completamente, trasferiscila in frigorifero e lasciala riposare per almeno 2 ore. Questo passaggio è fondamentale per far compattare la crema e renderla perfetta per essere montata successivamente.

Leggi anche: Mousse del buongiorno 3.3, la ricetta con caffè e cioccolato che si fa in un lampo e non ti fa ingrassare!

Trascorso il tempo di riposo, rimuovi la pellicola e con l’aiuto di un frullino elettrico, monta la ganache per alcuni minuti, fino a che non diventa soffice e spumosa. Ed ecco pronta la tua ganache perfetta per farcire torte o decorare dolci, vedrai che basterà il primo assaggio per innamorartene. Buon appetito!