Dopo cinquant’anni dovremmo dedicare molto più pure attenzione è la nostra forma fisica sia da un punto di vista alimentare che in campo sportivo, regola che vale sia per gli uomini che per le donne.
I vari step della vita segnati dal l’età che avanza ci mettono di fronte a cambiamenti inevitabili per il nostro corpo, a vent’anni siamo sempre nel fiore della nostra energia e prenderci cura del nostro corpo significa fare in modo che questo non manchi mai l’apporto nutrizionale di cui abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE -> È sempre mezzogiorno la novità che fa impazzire i fan | Antonella Clerici colpisce nel segno
La regola vale anche per coloro che hanno superato i cinquant’anni, i quali si trovano costretti a fare i conti con un corpo che non risponde più come un tempo anche a causa di cambiamenti ormonali soprattutto per le donne o a una più lenta risposta derivante dal cibo. Questi aspetti si riflettono anche sull’attività fisica, motivo per cui cambiare la propria alimentazione significa fare in modo che il nostro corpo non perda né massa muscolare e ne tantomeno massa magra. Sulla base di tale motivazione, dunque, dobbiamo concentrare l’attenzione anche sul nostro metabolismo affinché questo non diventi lento.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente per prenderci cura del nostro corpo a qualsiasi età la prima cosa che dobbiamo fare e porre attenzione sulle nostre abitudini alimentari, ma allo stesso tempo fare in modo che alcune cattive abitudini non caratterizzano il nostro quotidiano.
Dobbiamo quindi evitare di condurre una vita troppo sedentaria, lasciare che lo stress si ripercuote sul nostro corpo ed eliminare quanto più possibile abitudini non corrette in campo alimentare che soprattutto dopo cinquant’anni hanno un peso maggiore.
Intraprendere dell’attività fisica per almeno un’ora al giorno è l’ideale per mantenersi in forma, va bene anche una lunga passeggiata in grado di riattivare i nostri muscoli e aiutare fegato e stomaco a espellere più facilmente le calorie in eccesso mantenendo veloce il nostro metabolismo.
LEGGI ANCHE -> Quella bugia sul caffè che nessuno ti dice | Fai moltissima attenzione
Cercare di mantenersi in forma dopo cinquant’anni non significa solo fare sport al fine di bruciare più velocemente grassi e calorie, ma anche cambiare le proprie abitudini alimentari aiutando a mantenere un metabolismo veloce.
Quindi per coloro che intendono prendersi cura di se stessi anche attraverso il cibo, bisogna ricordarsi di fare almeno due spuntini sani durante il giorno, ma inserire delle proteine ad ogni passo che derivino dalla carne, dalle uova o dal pesce affiancandole a una buona dose di verdure. Non rinunciate ai carboidrati, perché questi sono alimenti fondamentali per il buon funzionamento del metabolismo, ricalibrateli all’interno dell’alimentazione prestando attenzione alle quantità da assumere. Così facendo i vostri muscoli non scenderanno di tono e al tempo stesso eliminerete massa grassa, mantenendo il vostro corpo perfettamente in forma.
LEGGI ANCHE -> Un classico per eccellenza il tiramisù di Iginio Massari non sbaglia un colpo, la ricetta
Polpette sì, ma vegetariane al 100 per cento: basta mescolare le patate e la provola,…
Scopri la ricetta dei panini sofficissimi alle olive, sarebbe un'ottima idea servirli a Natale come…
Muffin al cioccolato senza uova e burro talmente buoni che sono finito a colazione, la…
Rendo dolcissima la mia domenica con una cremosissima cheesecake Americana al cioccolato, non la solita…
Per non vedere aumentare verso l'alto l'ago della bilancia quando andrai a pesarti, fai leva…
Stasera ma da ricordare anche per le feste di natale, scalda la serata con questa…