C’è la conferma ufficiale che riguarda un enorme pericolo inerente la presenza di metalli pesanti in eccesso in dei cibi per bambini.
I metalli pesanti in eccesso nel cibo per i bambini rappresentano una potenziale minaccia per la salubrità di milioni di piccoli. L’allarme giunge con vigore da un ricerca ufficiale condotta proprio per testare quale sia il grado di sicurezza in questo ambito.
E purtroppo non ci sono affatto buone notizie, con una conferma in merito alla presenza di metalli pesanti in eccesso nel cibo per i bambini. A farlo sapere è Consumer Reports, che ha individuato in particolare la tendenza all’accumulo di tre sostanze potenzialmente nocive per la salute.
Sono il piombo, il cadmio e l’arsenico, oltre al mercurio che si accumula invece nella carne di diverse varietà di pesce e che in questo modo può finire con il contaminare le persone. Ma nel caso dei primi tre metalli pesanti sono questi i più presenti nel cibo per i bambini
Le analisi compiute di recente sono state paragonate con i risultati di una analoga ricerca svolta nel 2018. Purtroppo è emerso che piombo, arsenico e cadmio sono addirittura aumentati in alcuni prodotti alimentari destinati all’infanzia.
Metalli pesanti in eccesso in cibo per bambini, quali sono i prodotti coinvolti
La ricerca di Consumer Reports non omette di fare nomi. A spiccare particolarmente in negativo sono:
- Gerber’s Chicken Rice Dinner;
- Gerber’s Turkey Rice Dinner;
- Hot Kid Baby Mum-Mum Teething Wafers.
- Beech-Nut alla patata dolce.
Nei primi tre il livello di metalli pesanti è aumentato rispetto allo studio di cinque anni fa, mentre è rimasto stabile nel Beech-Nut alla patata dolce.
Ma in tutte e quattro le situazioni la misura registrata è risultata essere superiore e non di poco rispetto ai limiti massimi fissati dalle norme attuali in fatto di sicurezza alimentare da parte della Commissione Europea.
Non si conoscono i motivi di queste brutte notizie, si pensa forse a qualche contaminazione che potrebbe avvenire durante la fase di crescita e di coltivazione di alcune materie prime.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Peste suina africana, è allarme in Lombardia: confermato il primo caso
Quali sono i rischi
L’ingestione di cibo contaminato da metalli pesanti può mostrare degli effetti sul lungo periodo.
Gli stessi infatti tendono ad accumularsi nell’organismo e quando raggiungono un livello critico poi tutto questo può dare adito a delle conseguenze anche importanti per la salute.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Facciamolo anche qui: in questo Paese ridotti spot su cibo spazzatura
Ed il fatto che qui si stia parlando di prodotti destinati esclusivamente ai bambini anche di meno di un anno deve fare in modo da annientare qualsiasi problematica con i dovuti controlli del caso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra acqua al supermercato e si sente male: ritirato lotto di minerale
Le problematiche riscontrabili possono riguardare dei danni neurologici e dei deficit cognitivi, con danni ai tessuti cerebrali. Inoltre possono aumentare i pericoli di incorrere in una qualche forma di cancro specialmente dell’apparato digerente.