Per quale motivo il mettere le uova in acqua è caldamente consigliato per preservare la nostra incolumità prima di cucinarle.
Perché mettere le uova in acqua prima di cucinarle? Si tratta di un comportamento volto a preservare la nostra sicurezza. Infatti, specialmente nel caso in cui le uova stesse non siano fresche o se risultino addirittura scadute senza che noi ce ne dovessimo rendere conto, ecco che mettere le uova in acqua contribuirà a preservarle dall’attacco di alcuni batteri come quelli che causano l’Escherichia coli o la Salmonella.
Il mettere le uova in acqua farà si che potremmo accorgerci se le stesse siano commestibili oppure no. Infatti con questo semplice trucchetto che già le nostre nonne, e le nonne delle nostre nonne, conoscevano, sapremo individuare le uova fresche da quelle che invece sarebbe decisamente meglio buttare via perché non più buone.
Per fare questa prova, le uova devono essere a temperatura ambiente. Ed ora vediamo cosa dovrà accadere per capire se saranno fresche oppure meno.
Le uova fresche tenderanno ad affondare, e le vedremo poggiarsi sul fondo di una bacinella o di una tazza. Quelle non più commestibili invece galleggeranno. Ma esistono anche degli altri metodi per individuare le uova buone da quelle che non lo sono più.
Per esempio possiamo aprire un uovo e controllare in che stato versano il tuorlo e l’albume. Se saranno intatti avremo tra le mani un esemplare fresco e decisamente buono da mangiare. Invece se si presenteranno acquosi non dovranno essere consumati.
Leggi anche: Bottarga di muggine | cos’è e come riconoscere quella di prima qualità
E comunque è sempre consigliabile lavarsi le mani sia prima che dopo avere maneggiato delle uova, e cuocerle prima di mangiarle. Questo annullerà qualsiasi eventuale contatto diretto con i batteri che popolano in particolar modo il guscio.
Leggi anche: La frittura fa male ma non sempre | cosa hanno scoperto i ricercatori
Leggi anche: Il cibo bruciato è cancerogeno? Le conseguenze sulla salute
Le uova poi vanno tenute in frigo al massimo entro 28 giorni, anche se se consiglia vivamente di consumarle entro le due settimane da quando le abbiamo acquistate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…