Prepara le patate lessate come ti dico io perché ti basteranno pochi minuti per averle cotte a puntino, risparmi tempo e a pranzo servi un piatto che una delizia.
Le patate lesse giocano un ruolo fondamentale all’interno della nostra tradizione culinaria e non solo, basti pensare che i medici nutrizionisti consigliano di consumarle almeno 2 volte alla settimana come sostituto della pasta.
LEGGI ANCHE -> Pasta fresca in due mosse e senza uova, la ricetta che non ti aspetti
Si tratta di un alimento leggero e che possiamo condire come vogliamo, dato che si presta perfettamente a numerose ricette, basti pensare agli gnocchi, oppure al gateau ecc…
Unico problema della patate lesse, però, riguarda le tempistiche di cottura che dipendono dalla grandezza del tubero, motivo per cui potrebbero variare dai venti minuti in sù… ma come possiamo ridurlo sensibilmente a 6 minuti, ad esempio?
Patate lesse senza acqua: tutto quello che devi sapere
Esistono diversi metodi di cottura della patate e variano a seconda delle nostre esigenze, quindi dobbiamo prestare attenzione anche a quanto tempo abbiamo davvero a disposizione. Rimanendo in tema di cottura ad acqua, solitamente le patate vanno cotte con tuta la buccia e poi si procedere con la ricetta di riferimento. Per ottimizzare i pezzi possiamo rimuovere la buccia, tagliagli a pezzi più o meno uguali e vedrete che in 20 minuti saranno lessate alla perfezione.
Nel caso in cui volessimo diminuire ancor di più i tempi di preparazione, però, sappiate che possiamo lessare le patate senza acqua e in pochissimi minuti sfruttando il nostro forno microonde.
LEGGI ANCHE -> Frolla al limone: irresistibile tentazione, ricetta speciale
Patate bollite in 5 minuti!
Per ottenere le nostre patate bollite in soli 5 minuti dobbiamo fare affidamento proprio al forno a microonde che potrà aiutarci anche sa questo punto di vista, e vi assicuro che il risultato sarà strabiliante.
Prendiamo le patate sufficienti alle nostre necessità dopodiché liberiamo dalla buccia e laviamole perbene sott’acqua corrente, prendiamo un piatto abbastanza ampio da poter entrare dentro il microonde ma che allo stesso tempo abbia i bordi alti così da contenere tutto.
Tagliamoli a pezzi, mettiamo una spolverata di sale e l’olio d’oliva se lo desideriamo. Quando avremmo fatto tutto ricopriamo il piatto perbene con la pellicola trasparente, non ci dovrà essere alcuna fuoriuscita d’aria così da poter passare direttamente alla cottura.
Mettiamo il piatto dentro il microonde e accendiamolo alla massima potenza in un primo momento per 5 minuti, successivamente controlliamo lo stato della patata se necessario continuiamo con altri due minuti di cottura. Rimuoviamo il piatto dell’elettrodomestico, eliminiamo la pellicola per verificare che effettivamente siano cotte e lasciamo le patate a raffreddare qualche secondo. In questo modo in meno di 10 minuti avrete ottenuto delle patate lesse ad opera d’arte, le quali potranno essere utilizzate per ogni tipo di ricetta che preferite ma andranno bene anche servite a insalata con del fagiolino ho dell’uovo sodo.
LEGGI ANCHE -> Microonde, non usarlo così serenamente: questi cibi non vanno proprio messi