Anche tu metti in freezer questi formaggi? Stai sbagliando adesso ti dico quali formaggi puoi congelare, così non sbagliare più.
Capita spesso di ritrovarsi con del formaggi avanzati e per evitare che vadano a male li mettiamo in freezer, ma tutti i formaggi si possono congelare? Accade spesso di commettere errori che possono solo essere deleteri, non tutti i formaggi si possono congelare.
Purtroppo ci sono alcuni prodotti caseari che non si possono proprio congelare perché dopo lo scongelamento perdono le caratteristiche organolettiche, sapore, consistenza e profumo. Spesso si ricorre al congelamento dei formaggi e non solo è tra i metodi di conservazione più sicuri e lunghi. Per evitare di commettere di errori, noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti qualche dritta su come congelare i formaggi.
Ti sveleremo quali formaggi puoi congelare solo così non commetterai errori, non si altererà gusto, sapore e consistenza. Iniziamo subito senza perderci in chiacchiere. I formaggi che possiamo conservare in freezer sono a quelli a pasta filata, semi duri e stagionati come mozzarella, provola e provolone, scamorza e caciocavallo, fontina, asiago, bra, asiago, montasio, fontal, cheddar, edamer, primo sale, provolone ed emmentaler.
I formaggi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Pecorino Romano si possono congelare grattugiati, li mettiamo in un sacchetto per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica. Possiamo congelare i formaggi stagionati a pasta filata, semi duri in piccole porzioni, così da tirare fuori quello che ci serve.
Leggi anche: Come evitare la fuoriuscita di ripieni da torte salate, pasta e fagottini: ecco la risposta del panettiere sotto casa
Leggi anche: Mozzarelline super croccanti che non si aprono in cottura? Ecco il mio trucco! Non lasciartelo sfuggire
Questi formaggi si possono congelare, ma come congelarli in modo corretto? È importante congelare i formaggi in sacchetti per alimenti nel freezer possono essere conservati per 3 mesi al massimo così da preservarne le proprietà organolettiche. Si consiglia di usare la mozzarella e provola per cucinare dopo lo scongelamento e non mangiarla così.
Per uno scongelamento corretto mettiamo il formaggio congelato direttamente in frigo così da non far alterare gusto e consistenza, consumare entro 24 ore. Non si consiglia di congelare formaggi molli, come ricotta, crescenza, gorgonzola, robiola, stracchino, squacquerone, taleggio.
I formaggi si possono congelare ma devono essere tolti dalla loro confezione se è stata aperta, se è ancora sigillata possiamo congelare direttamente. Una volta aperta la confezione avvolgiamo il formaggio nella pellicola alimentare e poi direttamente nel sacchetto per alimenti, rimuovere bene tutta l’aria. Per evitare sprechi, porzionare i formaggi così da scongelare solo la quantità che serve. Entro un paio di mesi consumare i formaggi, per questo motivo apporre sul sacchetto per alimenti la data così da tenerla sotto controllo.
Teneri e saporiti questi miei Saltimbocca alla romana: la ricetta originale con un sughetto ancora…
I bruciatori della cucina, così come la griglia, rappresentano un vero e proprio punto critico…
Potrebbe succedere di imbattersi in delle macchie ostinate e di non riuscire a rimuoverle. Forse…
Si torna a parlare di un utensile molto importante in cucina, ovvero la pellicola… Ma…
Sono certa che se porti in tavola la pasta e carciofi fatta la divoreranno in…
La versione della pasta e cavolfiore alla napoletana è un capolavoro, un'opera d'arte. è talmente…