Metti in infusione, il limone, i chiodi di garofano e una stecca di cannella, fai un digestivo portentoso contro le abbuffate e i malanni di stagione. Per adesso pensiamo al Natale e a come digerire il pranzo festivo.
Noi di Ricetta Sprint abbiamo dato varie ricette per preparare dei digestivi naturali che siano anche buoni, digestivi che vanno chiaramente a tamponare quelle che sono le conseguenze delle grandi abbuffate soprattutto nei periodi di festa. Il Natale si sa essere uno di quelle festività in cui, oltre l’aspetto religioso, c’è quello laico, il cenone del 24, quindi della vigilia di Natale, il pranzo del 25 e poi c’è il capodanno con il cenone del 31 e il giorno del primo dell’anno.
Grandi sono i menù e quindi saranno grandi anche Le abbuffate, pertanto devono essere grandi anche i digestivi che andiamo a preparare, grandi e di grande potenza. Oggi vi proponiamo la ricetta con il limone, chiodi di garofano, qualche altro elemento naturale per procedere ad una tisana digestiva che, ii direte essere buona anche come momento di relax quotidiano. Io l’ho trovata talmente buona che ogni tanto di pomeriggio la faccio e mi rilasso 10 minuti sul divano.
Come dicevo, questo infuso è talmente buono che si può preparare sempre, ma tenerne un po’ a parte per il dopo pranzo di Natale è la scelta più saggia che potreste fare. Andiamo a prepararne un po’ così prendete dimestichezza, anche se la può fare veramente anche un bambino.
600 ml di acqua
Un limone
Una stecca di cannella
Sei chiodi di garofano
Preparare questa tisana digestiva è molto semplice, infatti basterà mettere a bollire l’acqua sul fuoco e a mettere in infusione la stecca di cannella che potremmo anche grattugiare, i chiodi di garofano e il succo di limone anche con la scorza. Lasciate bollire per circa sei o sette minuti e lasciate di infusione coprendo con un coperchio per impedire agli aromi di fuoriuscire. Questa è la tisana che può essere consumata preferibilmente calda, ma non è detto che anche a temperatura ambiente non faccia il suo effetto e non sia gradevole.
leggi anche:A Natale ti ingozzi e scatta il mal d pancia? Porta sempre con te questa tisana
Ben presente che a chi piace bere senza zucchero, questa può essere consumata anche senza l’aggiunta né di zucchero (preferibilmente di canna) o miele.ma se invece avete voglia di una tisana più zuccherosa, aggiungete due cucchiaini di miele, ma anche 3 se gradite. Questa tisana sarà perfetta e potete anche creare una variante che può risultare essere anche più potente, ovvero l’aggiunta dello zenzero. Una volta che l’infuso sarà terminato, passiamo la tisana in un colino e mettiamola da parte fino al consumo, oppure chiaramente, consumiamola subito.
leggi anche:Pancetta sempre gonfia, il rimedio indiscusso che te la sgonfia, la tisana alla cannella
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…