Questo piatto semplice, ma gustoso è perfetto per un pranzo o una cena veloce: la combinazione dei fagiolini croccanti con la cremosità del parmigiano crea un’esplosione di sapori in ogni boccone.

I fagiolini sono i classici legumi della stagione primaverile, semplici e molto gustosi, saranno perfetti per rendere più sfizioso il pranzo.

fusilli fagiolini aglio e olio ricettasprint

Basta veramente poco ed avrai un primo che anche i più capricciosi mangeranno con piacere, a casa mia ormai lo faccio spesso anche perché é super veloce e nessuno mi dice di no.

Potrebbe piacerti anche: Addio alle solite paste al forno, io faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, tutto in padella sono da bis ovviamente

Ingredienti
500 gr di fusilli
400 gr di fagiolini freschi
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco (facoltativo)
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei fusilli ai fagiolini e parmigiano

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentola grande di acqua salata: pulite i fagiolini e aggiungeteli nella pentola, cuocendoli per circa 5 minuti o fino a quando sono teneri, ma ancora croccanti. Scolate i fagiolini e metteteli da parte, poi prendete una padella capiente e scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete l’aglio tritato ed il peperoncino, se desiderate un tocco di piccantezza e cuocete per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarli.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione: ci servirà per cuocere la pasta. Versate i fagiolini nella padella e mescolate bene per farli insaporire con l’olio aromatizzato. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, versate i fusilli e cuoceteli, scolandoli leggermente al dente: trasferiteli in padella e mescolate delicatamente per condire uniformemente i fagiolini.

Aggiungete gradualmente il parmigiano grattugiato, mescolando bene: se desiderate una consistenza più cremosa, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e mantecate energicamente. Regolate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto e servite subito ancora calda, magari accompagnata da una spolverata di parmigiano grattugiato extra ed un filo d’olio d’oliva a crudo. Puoi mangiarlo anche freddo, sarà comunque una bella scoperta!