Ti sembrerà una piccola opera d’arte questo tronchetto facilissimo, ripieno di una crema morbida alla ricotta e cioccolato fondente una vera bontà!
Basta con il pandoro ed il panettone, quelli li abbiamo già mangiati a Natale: adesso arriva Capodanno, quale occasione migliore per realizzare un dessert diverso dal solito e golosissimo?
Lo puoi guarnire come vuoi, lasciandolo semplice come prevede la ricetta o renderlo più simpatico aggiungendo delle decorazioni in pasta di zucchero che puoi trovare anche già fatte nei rivenditori di prodotti per dolci. Sarà una vera sorpresa per i tuoi ospiti!
Potrebbe piacerti anche: Dolce senza sprechi, utilizza il pandoro avanzato realizzi una torta top
Ingredienti
120 gr di farina 00
3 uova
Per realizzare questo dolce iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, a parte montate a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente: uniteli poco alla volta al composto di tuorli con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in un recipiente ed uniteli agli altri ingredienti. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e versate l’impasto ottenuto livellando con la spatola.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Intanto preparate la crema, amalgamando la ricotta con lo zucchero a velo: aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene e coprite con la pellicola trasparente, poi trasferite tutto in frigorifero. Trascorso il tempo necessario estraete il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta da forno poi lasciatelo raffreddare. Riprendete la crema di ricotta dal frigorifero, farcite la base lasciando almeno due centimetri di distanza dai bordi ed arrotolate su se stessa la pasta biscotto aiutandovi con il canovaccio e compattando bene il rotolo.
Fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta sigillandolo nella pellicola per alimenti, intanto preparate la crema per la guarnizione esterna: ammorbidite bene il mascarpone con una forchetta, poi montate a neve ferma la panna fresca ben fredda di frigorifero con lo zucchero a velo. Unite i due composti con una spatola, infine incorporate il cacao amaro in polvere setacciato poco alla volta e sempre compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trascorso il tempo necessario riprendete il tronchetto, eliminate la pellicola e posizionatelo su un vassoio da portata: riempite una sac a poche con la crema di mascarpone al cacao e guarnite la superficie ricoprendolo interamente. Ora potete servirlo subito oppure trasferirlo di nuovo in frigorifero fino al momento di gustarlo. Se volete potete ultimare con una bella spolverata di cacao amaro in polvere e decorarlo con pasta di zucchero per renderlo più simpatico ed originale, ma è bellissimo già così!
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…