Prendi la pasta sfoglia e metti tutte le verdure sopra, preparai una cena da 10 e lode, zero sbatti e non sporchi nulla, una ricetta geniale.
Oggi vogliamo proporti una ricetta facile e veloce, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, tutti ne andranno ghiotti. Preparo spesso questa torta è un mix di sapori e profumi unici che non deluderà nessuno.
Si possono sperimentare versioni diverse, dipende dai gusti, dalle verdure disponibili, io la faccio spesso con peperoni, melanzane, patate e zucchine, quando è la stagione dei finocchi li aggiungo altrimenti opto per scarole a pezzi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta sfoglia ripiena di verdure, la cena che accontenta tutti
In una sola portata riusciamo a preparare un piatto completo con diverse verdure, nulla di complicato, anche chi è alle prime armi riuscirà a preparare questa torta salata, tanto non si deve neanche preparare la base di pasta sfoglia, io la compro direttamente.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone
1 finocchio
2 patate
200 g di provola
50 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento della torta di pasta sfoglia con verdure e provola
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare le verdure, le patate vanno sbucciate, il finocchio dividiamolo a fette, così siamo certi di eliminare ogni traccia di terreno.
Eliminiamo la calotta dal peperone e le estremità da zucchine e melanzane, tagliamo quest’ultime a rondelle. Il peperone tagliamo a pezzi, le patate tagliamole alla julienne.
Prendiamo una padella aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, aglio e mettiamo melanzane, peperoni, patate, zucchine e finocchi, lasciamo rosolare, non appena si ammorbidiranno spegniamo, aggiungiamo un pizzico di sale.
Prendiamo poi una pirofila da forno, mettiamo la pasta sfoglia senza rimuovere la carta, bucherelliamo per bene e poi versiamo le verdure alternando con il parmigiano reggiano grattugiato e provola a pezzi.
Leggi anche: Avevo solo poche cose in frigo le ho aggiunte al tonno ho risolto con il pranzo si sono leccati anche i baffi
Leggi anche:Â Stravolgiamo la pasta allo scarpariello aggiungiamo le melanzane fritte, preparati per il bis
Copriamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, attiviamo la funzione grill gli ultimi minuti.
Spegniamo il forno non appena sarà pronta la torta e serviamo a fette.
Buon Appetito!