Avevo un po’ di melone avanzato ed ho pensato di sperimentare un risotto: mai idea fu più azzeccata, ho vinto io a tavola!
Ero stufa di fare la spesa e così ho pensato di arrangiarmi con quello che avevo in casa: apro il frigorifero e mi ritrovo una busta di parmigiano grattugiato, un pezzo di melone e nulla più.
Il rientro dalle vacanze poteva essere drammatico ed invece é stato un trionfo, perfino i miei figli hanno mangiato tutto.
La ricetta che non ti aspetti, come ti trasformo la frutta in un primo favoloso
Con pochi ingredienti sono riuscita a fare una prelibatezza cremosa che nessuno immaginava e se l’idea di un risotto fruttato ti spaventa, ricorda che la zucca é altrettanto dolce eppure con la pasta ci sta benissimo! Questa ricetta ti regalerà un piatto unico dal gusto fresco ed insolito, grazie all’abbinamento tra il dolce e succoso melone cantalupo ed il cremoso risotto condito con il parmigiano reggiano: ti assicuro che sarà un vero successo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda che sa di estate: solo ricotta e pomodorini, spolveri sopra questa miscela e in 5 minuti risolvi il pranzo!
Ingredienti
320 gr di riso arborio
300 gr di melone cantalupo maturo
Una cipolla bianca
Uno spicchio d’aglio
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un litro e mezzo di brodo vegetale caldo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Foglie di basilico fresco per guarnire (facoltativo) q.b.
Preparazione del risotto cremoso al cantalupo
Per realizzare questa ricetta iniziate rimuovendo la buccia al melone cantalupo e successivamente i semi, poi tagliatelo a cubetti. Tritate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio dopo averlo pelato e rimosso l’anima centrale, prendete poi una casseruola capiente e versateli all’interno insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva. Fate scaldare e lasciate soffriggere il tutto per 2-3 minuti, fino a quando diventano dorati quindi aggiungete il riso arborio e mescolate bene, facendolo tostare per un paio di minuti.
Versate ora circa mezzo litro di brodo vegetale caldo e mescolate delicatamente: lasciate cuocere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta il brodo rimasto a seconda della sua assorbimento, in modo da mantenere il riso sempre umido.
A metà cottura aggiungete i cubetti di melone cantalupo che avete tenuto da parte e continuate la cottura, mescolando delicatamente per incorporarli nel risotto. Proseguite aggiungendo altro brodo e schiacciando leggermente il melone in modo da renderlo cremoso, ultimando la cottura.
Quando il riso sarà cotto al dente, spegnete il fuoco ed aggiungete sale, pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato: mescolate energicamente per ottenere una crema densa e vellutata quindi servite subito eventualmente guarnendo con qualche cubetto di melone e foglie di basilico fresco, gustate questa incredibile e delicata bontà!