Mettiamo i pistacchi con la ricotta e mortadella, ne viene fuori una crema favolosa che diventata regina per gli aperitivi soprattutto.
Qui non è una questione di tempo, ma diventa una questione di gusto, soprattutto perché negli ultimi tempi si sta sempre più facendo strada il connubio tra pistacchi ricotta e mortadella.che siano pizze o creme come questa o anche i primi piatti, questo insieme di tre ingredienti diventa un avere propria bomba di sapore. Oggi però decidiamo di preparare gli antipasti mettendo su delle facili tartina oppure su del pane caldo o ancora all’interno di bignè salati un po’ di questa mousse.
Si prepara con grande facilità basterà frullare gli ingredienti nelle giuste dosi avremo la mousse cremosa e non liquidò come spesso accade quando non si rispettano le giuste quantità. Il procedimento è semplicissimo ed anche i tempi di conservazione possono essere di qualche giorno in frigorifero. Si preparano 10 minuti il costo eccessivo.
nel realizzare questa crema decideremo di preparare degli antipasti veramente unici e possiamo anche provarla con la pasta, perché no il sapore è davvero buono. Ma oggi manteniamoci sull’inizio pasto.
100 g di mortadella
100 g di ricotta
40 g di pistacchi naturali
Sale
Dobbiamo lavorare gli ingredienti, insieme un po’ per volta, la cosa principale è quella di prendere la mortadella e ritagliarla a pezzettini piccoli e di metterla all’interno del mixer non ad immersione, per farla frullare. Procediamo con il primo passaggio e facciamola frullare pochi secondi poi andremo ad aggiungere i pistacchi sgusciati al naturale e piano piano li aggiungiamo alla mortadella e frulliamo sempre. Una volta che avrà raggiunto la consistenza omogenea e quindi abbastanza cremosa, prendiamo la ricotta e prima la porteremo all’interno di un piatto dove la schiacceremo con la forchetta per renderla un po’ più morbida.
leggi anche:Panini dolci con crema zabaione in mousse: ne basta uno per iniziare la giornata con il sorriso!
Passiamola, a questo punto, all’interno del mixer e frulliamo tutto aggiungendo anche un pizzico di sale; vedremo che inizierà a prendere anche il giusto colore. Il composto risulterà omogeneo e molto, ma molto cremoso e a questo punto dovrà essere messo all’interno di un recipiente e posizionato in frigorifero fino a quando non decideremo di utilizzarlo. Come dicevamo anche prima, i modi di utilizzo di questa mousse sono davvero sufficienti per poter preparare un pranzo molto sfizioso. Io personalmente adoro i bignè che siano dolci o salati e questa ricetta si presta perfettamente per preparare un vassoio di bignè salati ripieni di pistacchio mortadella e ricotta e fare un figurone quando andremo ad aprire le danze a tavola prima di servire tutto il resto delle pietanze.
leggi anche:Mousse di mortadella, con questa farai dei crostini strepitosi: scopri il tocco da chef
leggi anche: Mousse dolce alla ricotta: oggi ci gustiamo una delicata merenda super cremosa al cucchiaio
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…