Mettici dentro tutte le verdure che vuoi, poi spaccaci due uova dentro, non sai che cena prepari, ti chiederanno tutti il bis e non potrai fare a meno di preparane in quantità .
Se abbiamo in casa un po’ di verdure da dover consumare abbiamo una buona idea da proporvi oggi. Sicuramente esistono tantissime soluzioni, ma procedere con la preparazione della caponata, credo che sia quella più congeniale, al di la del fatto che la caponata è perfetta in qualsiasi momento dell’anno.
Prepareremo la classica caponata, ma con l’aggiunta di un ingredienti segreto, un ingrediente semplicissimo e che abbiamo sicuramente in frigorifero, Forse non l’avete mai provata, ma anche mai conosciuta, ed ecco che arriviamo noi di Ricetta Sprint, che abbiamo sempre quella ricetta unica da proporre quotidianamente. Faremo la caponata con le uova in camicia, esattamente, proprio con le uova.
Caponata con le uova
Utilizzare le uova nella caponata è un gesto di maestria e devo dire che ero indecisa se metterle uova all’occhio di bue oppure in camicia. Entrambe le soluzioni sono perfette, perciò potete decidere tranquillamente secondo i vostri gusti.
Ingredienti
4 uova
350 g pomodorini
1 melanzana
2 zucchine
1 cipolla
basilico
aglio
aceto
80 m vino bianco
sale
pepe
2 peperoni
Mettici dentro tutte le verdure che vuoi, poi spaccaci due uova dentro, non sai che cena prepari, ti chiederanno tutti il bis. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo procedere con il tritare la cipolla e farla soffriggere nell’olio in una padella antiaderente aggiungendo anche uno spicchio di aglio. Dopo aver pulito accuratamente le verdure come tante a volte abbiamo consigliato, spuntando su entrambi i lati melanzane e zucchine e eliminando torsolo e semini con filamenti interni dei peperoni ed aver lavato bene i pomodorini, possiamo tagliare tutte le verdure a pezzetti non troppo grandi. Aggiungiamole al soffritto e saliamo a seconda dei nostri gusti. Aggiungiamo un pochino di vino bianco e lasciamo sfumare l’alcol e un pochino di acqua calda e copriamo con un coperchio per cuocere quando sarà sfumato il fino.
leggi anche:Caponata di verdure light: la versione super goduriosa, ma non ti fa mettere un grammo
Come fare la caponata con le uova
A parte mettiamo sul fuoco una casseruola con dell’acqua ed aceto (due o tre cucchiai) leggermente salato e quando sarà ad ebollizione, rompiamo dentro le uova e facciamole cuocere per 3 minuti. Mi raccomando, le uova rompetele dentro la casseruola, uno ad uno. Togliamo dall’acqua e adagiamo le uova sulla caponata mentre sono ancora sul fuoco e lasciamo cuocere per due minuti facendo insaporire il tutto. Aggiungiamo il basilico fresco, una spolverata di pepe e via, in tavola! Fenomenale.
leggi anche:Melanzane ripiene alla caponata: un modo sfizioso per servire un grande piatto
leggi anche:Caponata sott’olio: un mix di verdure deliziose per un contorno sempre pronto tutto l’anno!