La cucina dei siciliani è sempre ricca di grandi sorprese e con la mollica atturrata puoi farci un primo piatto strepitoso… devi seguire solo i miei consigli.
La tradizione culinaria italiana è ricca di grandi sorprese e ricette che nel quotidiano si rivelano una vera delizia, soprattutto i siciliani negli anni hanno sempre dominato la scena con pietanze che ben presto sono diventate simbolo dell’Italia nel mondo.
LEGGI ANCHE -> Francesco Panella, quanto guadagna a Little Big Italy? La verità emerge solo oggi
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo era rappresentato nei primi piatti a base di pasta, un alimento che regna sovrano nella nostra tradizione e che può essere reinventato a seconda delle proprie esigenze e gusti. Quindi, ti consiglio di prendere appunti perché la ricetta che sto per suggerirti da oltre ogni aspettativa.
Hai mai preparato la pasta con la mollica atturrata?
È un primo piatto che è un tempo preparava sempre mia nonna quando arrivavamo a casa sua all’ultimo minuto, lei non ci pensa un attimo e questo tipo di pasta era sempre la soluzione portata di mano. La sua ricetta prevedeva l’impiego dei seguenti ingredienti:
400 grammi di pasta,
300 grammi circa di mollica,
200 grammi di parmigiano.
Alcune volte mia nonna arricchiva questa pasta utilizzando delle olive nere, così da rendere il condimento più corposo e delizioso.
LEGGI ANCHE -> Shock per Alessandro Borghese, un famoso chef lo mette a tappeto: “Lui non l’ha mai fatto”
Questa pasta è tanto buona quanto facile da preparare
La preparazione di questa pasta richiede pochissimo pochi, motivo mentre mettiamo a bollire l’acqua per poi passare alla cottura possiamo già provvedere al condimento.
Prendi subito una padella antiaderente versa dell’olio d’oliva che copra tutta la superficie e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio, rimuoviamolo e versiamo subito la mollica. Lavoriamola con l’olio senza mai perderla d’occhio così da avere un composto unico con la mollica che nel frattempo diventerà come abbrustolita, cambiando il colore da marrone chiaro scuro. Attenzione, perché questo procedimento deve essere fatto in pochissimi minuti, distrarsi anche solo un minuto potrebbe rovinare completamente il lavoro fatto fino a quel momento.
Quando la mollica sarà pronta possiamo trasferirla dalla padella a un piatto, in attesa che la pasta sia pronta. Utilizziamo la stessa padella per far saltare la pasta con un po’ di brodo di cottura e il parmigiano, così da mantecare tutti insieme e quando si sarà sciolto passiamo allo step successivo e conclusivo ovvero aggiungiamo la mollica “atturrata” così da condire tutto quanto insieme.
La nostra pasta sarà subito pronta da servire ancora calda e chi lo desidera si può giungere ancora la mollata e del parmigiano insieme, renderà il piatto ancor più corposo e vi assicura che questa ricetta last minute salverà tanti pranzi e altrettante cene.
LEGGI ANCHE -> Pane casareccio di Bonci i trucchi della sua panificazione