Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche i bambini, attenta che rischierai di non trovare la cena per te. Vanno a ruba.
I finocchi sono quelle verdure talmente leggere, ricche di acqua, che si possono prestare a molte preparazioni. Dietetiche e Nonno.quella di questa ricetta è una versione veramente gustosa che si prepara con del formaggio gratinati al forno.

Preparati in questo modo sono veramente molto buoni e possono essere un piatto unico oppure un contorno sostanzioso da accompagnare ai nostri secondi, soprattutto a base di carne. Ma il pesce non lo disprezzo.
Finocchi con formaggio al forno
L’aggiunta del formaggio a questa ricetta dà quel valore aggiunto. È un piatto molto semplice e dal costo molto economico. 15 minuti e 40 di cottura.
Ingredienti
- Quattro finocchi
- Pangrattato
- Formaggio grattugiato
- Sale e pepe
- Olio extravergine di oliva
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche i bambini. Procedimento
Ovviamente per prima cosa devi lavare per bene finocchi, eliminando le foglie più dure all’esterno e tagliando l’a fettine. Scaldiamo una padella antiaderente e mettiamo sul fondo un po’ di olio di oliva quando sono arrivata un’altra temperatura, mettiamo i finocchi a cuocere con un po’ di sale a fiamma alta. Dovranno dorare su entrambe le parti e poi mettiamo un coperchio per farli cuocere in maniera omogenea. Circa 10 minuti di cottura e poi aggiungiamo il pangrattato, meglio aggiungerlo quando sono rosolati su entrambi i lati in maniera omogenea.
Come fare i finocchi in padella con formaggio
Aggiungiamo del formaggio grattugiato, tipo parmigiano, ma possiamo anche aggiungere del pecorino quindi mischiandoli, oppure per far sì che fili anche della fontina. Spolveriamo con del pepe nero e un po’ di sale e facciamo amalgamare per bene il tutto. I nostri finocchi gratinati in padella con il formaggio sono pronti per essere gustati, ovviamente un piatto che io preferisco caldo, ma anche a temperatura ambiente non si disprezza affatto.