Questa non è cucina gourmet, ma casereccia, la più buona per tutti: la pasta con cozze e pomodorini a crudo è una schiccheria
Un primo piatto rapido ed economico per Natale? Eccolo, la pasta con le cozze e i pomodorini: con 5 euro di spesa metti tutti a tavola e il pranzo parte alla grande.
Una ricetta colorata, mediterranea, buonissima ma con un particolare in più: il condimento è tutto a crudo, quindi non sporchi quasi nulla.
Cozze e pomodorini, anche a crudo, sono il condimento perfetto per un piatto di pasta, di tutte le dimensioni e anche integrale. Io personalmente li arricchisco con delle olive denocciolate e dei capperi, ma questa è una ricetta che si presta a tantissime variabili. Provala e trova la tua.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di fusilli
1 kg di cozze fresche
La pulizia delle cozze è quella classica, cambia però la cottura e quindi ci dobbiamo attrezzare. Apriamo la confezione e le laviamo accuratamente sotto un getto di acqua fredda per eliminare tutte le impurità. Buttiamo via anche quelle che risultano già aperte o comunque danneggiate.
Con un coltello apri ostriche oppure la punta affilata di un coltellino apriamo le cozze una ad una, recuperando anche il loro liquido di vegetazione. Questo lo filtriamo attraverso un colino e lo teniamo da parte.
Quando abbiamo finito, passiamo al resto del condimento. In una padella ampia, che possa contenere anche la pasta, facciamo rosolare nell’olio gli spicchi di aglio spellati e interi insieme al peperoncino tagliato a fettine, ai gambi del prezzemolo.
Intanto però cuociamo anche i fusilli in una pentola con acqua salata e portata a bollore. Ultimo passaggio: laviamo, asciughiamo e tagliamo in due oppure in quattro, in base alla loro grandezza, i pomodorini.
Scoliamo la pasta 2 minuti prima che arrivi al dente direttamente nella padella con il soffritto ed eliminiamo gli spicchi di aglio. Aggiungiamo un mestolo d’acqua bollente della pasta e l’acqua delle cozze filtrata.
LEGGI ANCHE -> Matto per il surimi? Forse non lo sarai più dopo avere scoperto come è fatto
Quando la pasta arriva a cottura, uniamo anche tutte le cozze crude, i pomodorini, le olive denocciolate e i capperi dissalati sotto acqua corrente. Appena 1 minuto, per amalgamare i sapori, e spegniamo.
Completiamo nei piatti con un filo di olio a crudo, una manciata di prezzemolo tritato e una grattugiata di buccia di limone. Portiamo subito a tavola, questo primo piatto deve essere mangiato caldo.
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…