Ecco la mia ricetta strepitosa, i finocchi al forno mi basta aggiungere due semplicissimi ingredienti e salvo la cena solo 300 Kcal.
I finocchi si trovano facilmente in questo periodo dell’anno, quindi perché non approfittarne, possiamo preparare diverse ricette, da quelle più facili a quelle più complesse. Oggi ti suggeriamo i finocchi al forno, devi aggiungere solo due ingredienti e servi la cena.
Possiamo definire una parmigiana light di finocchi, si farciscono con prosciutto cotto, ricotta salata, un mix esplosivo per un risultato da urlo, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ti porterà via pochissimo tempo, in 10 minuti prepari tutto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Con questa ricetta salvi la cena, non devi trascorrere ore in cucina per preparare la cena in pochissimi minuti riuscirai nell’intento. Un piatto delizioso ed invitante che non deluderà nessuno, io ho usato la ricotta salata adoro tantissimo lascia un profumo irresistibile, un retrogusto ancora più forte. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
4 finocchi
150 g di prosciutto cotto a fette
100 g di ricotta salata
pan grattato q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questi finocchi al forno, puliamoli per bene, consigliamoli di dividerli, tagliamoli a fette dello stesso spessore, laviamoli più volte sotto acqua corrente. Immergiamoli in una pentola con acqua bollente e scoliamoli dopo 7 minuti circa.
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo del pan grattato, devo coprire tutta la base. In una ciotola metti i finocchi, aggiungi la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato. Adagiamoli nella pirofila, aggiungiamo il prosciutto cotto e distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Copriamo con altri finocchi, e i restanti ingredienti fino a terminare tutto. Irroriamo con poco olio extra vergine di oliva e sale.
Leggi anche: Fai la torta agli asparagi in soli 15 minuti, piacerà a tutti anche ai piccoli
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 20 minuti, poi attiviamo la funzione grill e lasciamo cuocere per altri 10 minuti e poi spegniamo. Serviamo e gustiamo, se dovesse avanzare possiamo conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni al massimo, se tutti gli ingredienti sono freschi.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…