Merluzzo bollito? No grazie, per la mia cena dietetica, lo faccio al cartoccio, altro che cena tristi, questa ha tutto un altro sapore!
Basta con il solito merluzzo bollito che, ammettiamolo, non sempre mette voglia di mangiare. Se cerchi un piatto leggero ma con tutto il gusto che merita, il merluzzo al cartoccio è la soluzione perfetta. Semplicissimo da preparare, racchiude in un delicato involucro di carta da forno filetti morbidi e saporiti, arricchiti da pomodorini succosi e sottili fettine di patata, niente di più semplice ma gustoso.
Un piatto facile e veloce che di soddisfazioni te ne darà eccome, perché in ogni boccone è racchiusa la freschezza, il sapore mediterraneo e una leggerezza che non toglie nulla al gusto. Una bontà ideale per una cena dietetica ma soddisfacente, poiché il merluzzo, tenero e ricco di proteine, si insaporisce meravigliosamente grazie all’origano e all’olio extravergine.
Insomma, basta poco tempo di cottura per sprigionare un profumo che riempie la cucina e invoglia subito ad apparecchiare. E la comodità? Non serve girare, sporcare pentole o fare altro, in pochi minuti e con un semplice cartoccio ti assicuri un piatto saporito, con una consistenza perfetta. Non perdere tempo quindi e allaccia il grembiule, stasera altro che cenetta triste, il merluzzo diventerà un piacere da gustare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in friggitrice ad aria o in forno a 180 gradi
Per 2 persone
2 filetti di merluzzo (180 g ognuno)
4-5 pomodorini
1 patata
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiaini di Origano +2 di pangrattato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Inizia lavando la patata e pelandola, tagliala a fettine sottili e tieni da parte. Lava anche i pomodorini e tagliali a metà. Prepara due fogli di carta da forno (o alluminio ma adatti alla cottura in forno) di dimensioni sufficienti per avvolgere ogni filetto di merluzzo. Sistema le patate affettate al centro di ciascun foglio, sistemandole in modo da creare un letto per il pesce e condisci con un pizzico di sale e pepe.
Sistema in ogni sacchetto, di carta da forno, un filetto di merluzzo su ciascun letto di patate. Distribuisci i pomodorini tagliati sopra e intorno al pesce e condisci con sale, pepe, origano e il pangrattato, irrora con un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva per ogni cartoccio. Se vuoi un tocco extra di freschezza, puoi aggiungere una spruzzata di limone.
Leggi anche: Tuo figlio non ne vuole sentire di merluzzo? Semplice, fallo così e vedrai come cambia idea
Ripiega i bordi della carta da forno per chiudere il cartoccio, sigillando bene per evitare che i succhi fuoriescano durante la cottura. Assicurati di lasciare un po’ di spazio all’interno, così il vapore potrà circolare e cuocere perfettamente gli ingredienti. Sistema i cartocci nel cestello e cuoci a 170 gradi per circa 15 minuti. Se invece preferisci la cottura in forno, cuocili a 180 gradi per circa 15-20 minuti e sarà pronto quando le patate saranno tenere e il pesce cotto al punto giusto. Terminata la cottura, apri con attenzione i cartocci (attenzione al vapore!) e servi direttamente nei loro involucri per mantenere intatti i profumi. Un filo d’olio a crudo prima di portare in tavola darà un tocco finale perfetto e sentirai che sapore. Buona appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…