Uno dei piatti che riesce meglio a mia suocera è proprio la combinazione perfetta di pomodoro e melanzane, un condimento che utilizza per condire la pasta e molte altre preparazioni. In poche parole, si tratta di una base versatile e deliziosa che può arricchire diversi piatti in cucina.
La cucina siciliana è davvero insuperabile, ricca di ricette veloci e gustose da preparare quotidianamente, come meglio preferisci. Non a caso, seguendo i consigli di mia suocera, la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità e ogni volta è un gran successo!
In particolare, la combinazione di pomodoro e melanzane diventa il piatto di punta durante l’estate, ma io lo preparo anche in inverno, così da avere sempre una piccola scorta pronta all’occorrenza in frigorifero.
Se sei a corto di idee per il pranzo, ti consiglio questa soluzione facile e veloce, che ti richiederà solo una padella. Ecco gli ingredienti necessari:
una melanzana viola,
cinque pomodori,
sale qb,
prezzemolo qb,
peperoncino rosso qb.
La preparazione di questo condimento è davvero semplice e si adatta a molte ricette. Personalmente, lo uso come base per la carne alla pizzaiola, per arricchire pizze o piadine, ma la sua combinazione con la pasta è davvero perfetta.
Le dosi indicate sono ideali per condire due piatti di pasta. Iniziamo subito prendendo una padella capiente in cui friggeremo le melanzane, aggiungendo un po’ di olio di semi. Mescola continuamente per far sì che l’olio copra uniformemente le melanzane, permettendo loro di friggere più facilmente. Una volta pronte, rimuovi le melanzane dalla padella e trasferiscile su un piatto. Elimina l’olio in eccesso, trattenendone solo due cucchiai da aggiungere nuovamente insieme alle melanzane.
LEGGI ANCHE -> Sostituire uovo nelle torte, ecco cosa ti serve per un dolce perfetto
Nella stessa padella, aggiungi i pomodori tagliati a tocchetti grossolani e cuoci aggiungendo un po’ d’acqua, prestando attenzione ai liquidi rilasciati dai pomodori stessi. Durante la cottura, aggiungi il sale e schiaccia i pomodori man mano, così da ottenere una salsa densa senza bisogno di frullarla. Quando la salsa è pronta, reinserisci le melanzane, aggiungi altro sale, il prezzemolo e un po’ di peperoncino rosso. Lascia rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto e il tuo condimento sarà pronto. Ora puoi utilizzarlo per condire la pasta o altri piatti. Vedrai, sarà un successo!
LEGGI ANCHE -> Torta morbida a colazione, la preparo oggi e la mangio tutti i giorni per una settimana
LEGGI ANCHE -> Lavi ancora questi alimenti? Basta, non commettere più questo errore
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…