Adoro le fragole e di questi periodi ci faccio pure il tiramisù, ma è molto più buono di quello che trovi sul web, ci metto un tocco personale che lo rende irresistibile, da nessuna parte lo trovi così ma fidati e provalo subito ne vale la pena!
Ecco una ricetta che ti farà innamorare del tiramisù ancora di più, quello alle fragole è fantastico. Amo le fragole e ho voluto sperimentare qualcosa di diverso, un tiramisù con un tocco personale che lo rende irresistibile. Se sei una fan delle fragole, questa ricetta è perfetta per te!
Cosa rende speciale questa ricetta? Innanzitutto, l’aggiunta di fragole fresche sia nella crema che nella bagna dei savoiardi. Questo da al tiramisù un sapore fruttato e leggermente acido che contrasta perfettamente con la dolcezza della crema al mascarpone. In più, ho arricchito il tiramisù con una sottile spalmata di marmellata di fragole tra uno strato di savoiardi e uno strato di crema, per un ulteriore tocco di gusto e freschezza. Puoi aggiungere alla ricetta sia delle fragole intere sulla superficie del tiramisù per una presentazione più graziosa, sia un pizzico di scorza di limone grattugiata sulla crema per una note agrumata davvero piacevole.
Insomma, questi semplici accorgimenti renderanno il tuo tiramisù alle fragole un vero capolavoro. Non ti resta allora, che provare questa deliziosa variante del classico tiramisù. Sono certa che non te ne pentirai e che conquisterà il cuore di chiunque lo assaggi. Preparalo per una cena con amici o per coccolarti con un dolce speciale, i sapori freschi e delicati delle fragole ti conquisteranno. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
600 g di savoiardi
500 g di mascarpone
350 g di fragole
6 uova
200 g di zucchero
100 ml di acqua
Cacao amaro q.b. per decorare
Per la bagna
100 g di zucchero
250 g di fragole
100 ml di acqua
Inizia col preparare la bagna frullando le fragole con lo zucchero e l’acqua, riducendole in succo. Tieni da parte. In un pentolino sciogli lo zucchero nell’acqua e crea uno sciroppo, lascialo cuocere qualche minuto fino a portarlo ad una temperatura di 120 gradi. Monta i tuorli con lo zucchero sciolto per ottenere un composto spumoso.
Unisci poi il mascarpone e rendi il composto omogeneo. Monta gli albumi a neve e incorpora al composto con movimenti delicati. In una pirofila, alterna strati di savoiardi inzuppati nel succo di fragole, crema al mascarpone, marmellata di fragole e fragole tagliate a metà.
Leggi anche: Torta light e senza latte ma con yogurt, così al mattino addio problemi di pancia gonfia e picchi glicemici
Completa con uno strato di crema, fragole intere e cacao amaro in polvere. Metti in frigo per almeno 4 ore o tutta la notte prima di servire. Spero davvero che questa ricetta ti conquisti, come ha fatto con me. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…