Oggi ti propongo la torta di patate, servono solo pochissimi ingredienti in meno di mezz’ora riuscirai a preparare la cena. Ecco la ricetta sprint!
Quando voglio fare colpo su tutti prendo due patate, del prosciutto e della provola e metto tutto in padella, non mi danno il tempo di mettere nei piatti, divorano il tutto in un battibaleno.
Una ricetta facile e veloce che non ti porterà via troppo tempo, non devi neanche accendere il forno, una comodità unica, metti in padella. Il segreto per un ottimo risultato è sbollentare le patate a fette, così il tortino si cuocerà subito. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare questo tortino si consiglia di far sgocciolare bene la provola per evitare che rilasci liquidi in cottura non garantendo la giusta croccantezza. Ecco la ricetta perfetta da seguire!
Se dovesse avanzare conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e poi riscaldi in padella o nel forno.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
200 g di provola
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
200 g di prosciutto cotto a dadini
besciamella q.b.
burro q.b.
rosmarino q.b.
pepe rosa q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo tortino, laviamo le patate dopo averle sbucciate e tagliamole a fette dello stesso spessore, mettiamole in una pentola con acqua bollente salata, dopo 5 minuti togliamole con una schiumarola.
Facciamole sgocciolare bene, mettiamo su un piatto ampio, tagliamo la provola a dadini o fette. Prendiamo una padella e mettiamo un po’ di burro, uno strato di patate, copriamo con la besciamella, la provola, i formaggi grattugiati, il prosciutto cotto, rosmarino, pepe e sale e copriamo con un altro strato di patate, besciamella, provola, prosciutto, formaggi grattugiati, sale, rosmarino e pepe.
Leggi anche: Faccio gli straccetti di pollo con le patate rustichelle, finalmente a cena sono tutti felici e affamati!
Non appena abbiamo terminato distribuiamo sulla superfice il burro a tocchetti, e mettiamo il coperchio, lasciamo cuocere a fiamma media per 10-15 minuti.
Non appena si sarà formata la crosticina sulla superfice e noti che le patate si staccano facilmente dai bordi della padella, spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…