Ho fatto una pasta al forno da urlo, che non mangi neanche nelle migliori trattorie, ho aggiunto queste ingrediente che spettacolo.
La ricetta che voglio proporti oggi è super squisita da far venire l’acquolina in bocca a tutti, credimi è irresistibile. Una ricetta saporita e comfort food che ti salverò spesso il pranzo della domenica.

Mi piace giocare sulle combo e anche questa volta ho fatto centro, segui la mia ricetta e mi ringrazierai. Ho aggiunto poche patate lesse.
Pasta al forno con formaggi e patate, senza salumi, un tripudio di sapori e profumi unici
Questo si che è un piatto strepitoso, un capolavoro che non teme rivali, con una crosticina croccante che piace a grandi e piccini, che ne dici vuoi provarci? Puoi anche prepararla in anticipo e prima di servire riscaldi in forno. Se dovesse avanzare conserva in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Poi metterla in una pirofila imburrata e lasciamo in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di fusilli
- 2 patate
- 200 g di provola affumicata
- 100 g di Asiago
- 80 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- pan grattato q.b.
- 200 ml di besciamella
- pecorino romano grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b.
Procedimento della pasta ai formaggi e patate al forno
Per poter preparare questa pasta al forno iniziamo a sbucciare le patate, tagliamole a dadini piccoli, lasciamole cuocere al vapore, poi a cottura terminata le schiacciamo.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua saliamo e versiamo la pasta e lasciamola cuocere e scoliamo al dente.
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Mettiamola in una ciotola capiente, uniamo le patate schiacciate, la besciamella, la provola tagliata a dadini, l’Asiago a pezzetti, il Parmigiano reggiano grattugiato il pecorino romano grattugiato.
Leggi anche: Vuoi un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti impegna tanto tempo in cucina? Ecco la ricetta perfetta
Mescoliamo e trasferiamo in una pirofila da forno imburrata, livelliamo e copriamo con il pan grattato, aggiungiamo il burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti o fino a quando non avremo una crosticina dorata. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
