Le mezze maniche con crema di ricotta e pistacchi è un primo piatto molto facile da realizzare. Da provare.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Volendo si possono aggiungere dei pomodori secchi per rendere il piatto ancora più ricco e gustoso. La pasta si può usare quella che si preferisce o si ha in casa già a disposizione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con ricotta, bresaola e rucola | Mix di gusti e sapori
Leggi anche > Pasta con ricotta e broccoletti, un piatto sano dal sapore fresco
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 gr di Mezze maniche rigate
- 500 gr di Ricotta di pecora
- 100 gr di Granella di pistacchio
- Pepe q.b.
Mezze maniche con crema di ricotta e pistacchi, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere sul fuoco una pentola con abbondate acqua e portarla ed ebollizione. Una volta che bolle si cala la pasta e si aggiunge anche il sale grosso (indicativamente 10 gr di sale per ogni litro d’acqua).
Mentre la pasta cuoce, per questo tipo di pasta ci vogliono dai 10 ai 13 minuti, controllare sempre il tempo si cottura sulla confezione, si prepara la crema. In una ciotola capiente si mette la ricotta e la si lavora con una forchetta per renderla più cremosa, anche se quella di pecora lo è già, aggiungendo se necessario un poco di acqua di cottura.
A questo punto si aggiunge anche il pepe a piacere e la granella di pistacchi, mescolare ancora e quando la pasta è cotta la si aggiunge nella ciotola. Mescolare per bene e poi servire con un’ulteriore spolverata di pistacchi.
Leggi anche > Pasta ricotta e noci aromatizzata al miele | Ricetta delicata dai sapori dolci
Leggi anche > Pasta con pomodori, ricotta e carciofi | Fresco primo piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.