Mezze penne con crema di broccoli pinoli e parmigiano, un piatto semplice ma ricco di bontà perfetto per ogni giorno.
Che ne dite di realizzare un piatto unico per tutti, che sia quindi l’ideale per i bambini, ma anche per i più grandi? Oggi vi mostro le Mezze penne con crema di broccoli pinoli e parmigiano, cremoso, avvolgente e facilissimo da realizzare, piacerà davvero a tutti.
La preparazione è davvero un gioco da ragazzi vi basterà lessare i broccoli per poi insaporirli e ridurli in purea in più accompagnati con tanto parmigiano, insomma una vera bontà pronta in un lampo.
Iniziamo subito dunque, prepariamo questa bontà insieme a me, seguite le indicazioni riportate di seguito e vi garantisco che sarà un successo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna con zucca crema di broccoli e galbanino | una vera delizia
Oppure: Frittata con broccoli e funghi al forno | Un secondo ricco e gustoso
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di mezze penne
400 g di broccoli
50 g di Pinoli
120 g di parmigiano
Uno spicchio di aglio
Basilico q.b
Per realizzare in modo semplice e veloce, questo primo leggero e vegetariano, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo necessario per averla ben al dente.
Successivamente, prendete i broccoli e lavateli con acqua corrente, eliminate il gambo duro e ricavatene le cime fiorite, trasferite il tutto in una pentola con abbondante acqua e fate lessare per 15 minuti, il tempo necessario affinché risulti morbido.
A questo, scolateli e trasferiteli in un boccale per mixer, unite all’interno, sale, l’aglio privato della camicia e dell’anima interna, qualche foglia di basilico fresco, i pinoli e una parte di parmigiano grattugiato, frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Pronta la pasta scolatela in un tegame unendo anche la crema appena preparata, mescolate per amalgamare gli ingredienti e unite la restante parte di parmigiano grattugiato, mantecate per un paio di minuti e se risultasse troppo asciutto unite l’acqua di cottura che metterete da parte.
Impiattate e servite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…
A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…