Mezzelune fritte farcite di Nutella, un dessert stupefacente fatto col bimby e con un cuore morbido di cioccolato e la crosticina dorata esterna.
Che bontà queste mezzelune fritte (o anche cotte al forno oppure in friggitrice ad aria) con un cuore ricco di nutella o altra crema a seconda dei nostri gusti. SI preparano facilmente e devo dire che a prescindere dalla farcia, l’impasto dolce è perfetto anche se ci proiettiamo sul salato. Una sorta di contrasto tra dolce e salato.
Io ho provato varie strategie per impiegare queste mezzelune e in ognuna di esse ho riscoperto un gusto buonissimo ed innovativo. Possiamo servirle come dolci oppure come aperitivi o ancora come cena per i nostri ragazzi e anche per noi, perché no. Dieta? No, se andiamo a dover accontentare il nostro palato, la dieta lasciamola fuori la porta per una volta, se vogliamo andare più leggeri sceglieremo la cottura non fritta.
L’impasto è molto semplice così come lo sono gli ingredienti, facili da reperire e facilmente trovabili nella nostra dispenda e il nostro frigo.
mezzo litro di latte
Lavoriamo il tutto col bimby e mettiamo insieme il latte, il burro lo zucchero con il sale e la bustina di vanillina p 9 min., 100°, vel. Portiamo il latte a bollore e abbassiamo la temperatura a 90° per poi riportarla a 100° questo si farà per evitare che il liquido fuoriesca. Uniamo la farina e andiamo a velocità 6 per 20 secondi. Lasciamo raffreddare. Trascorso il tempo necessario, stendiamo l’impasto con il mattarello su un piano infarinato e realizziamo di cerchi col coppa pasta.
leggi anche:Mezzelune di pasta ripiena | Il segreto per farle perfette
Farciamoli con un cucchiaio di nutella o qualsiasi altra farcitura desideriamo e richiudiamo su se stesso il cerchio formando una mezzaluna e sigilliamo i bordi con le dita per impedire la fuoriuscita del cioccolato. Prepariamo l’ impanatura mettendo in un recipiente pangrattato con zucchero e un uovo sbattuto a parte con mezzo misurino di latte. Impaniamo le mezzelune anche co doppia impanatura e friggiamole in olio bollente oppure in forno a 180° per 20 minuti.
leggi anche:Mezzelune fritte alla pizzaiola Zia Cri di Zia Cri | È sempre mezzogiorno
leggi anche:Mezzelune fritte ripiene di zucca e formaggio | Croccanti e sfiziose
Abbiamo selezionato per te ricette pasquali, non solo quelle tradizionali, si sa che tradizione e…
Tutti amano le polpette, sono un simbolo della nostra infanzia ma in questo caso hanno…
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…