La cuoca Lunardini ha regalato ai fan una ricetta di piccoli finger food strepitosi che si preparano in poche e semplici mosse. Si tratta di una di quelle preparazioni che vi conquisteranno fin dal primo assaggio con il loro ripieno goloso e filante.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori dela famosa trasmissione televisiva d cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 12 maggio 2022.
Davvero goduriosi e gustosi, questi finger food li potete prepara anche il giorno prima e conservarli nel congelatore per poi friggerli al momento opportuno.
Le Mezzelune fritte alla pizzaiola di Zia Cri sono favolose! Di grande effetto scenico, sono anche buonissime. Piacciono a tutti: grandi e piccini. Oggi la chef Zia Cri le ha preparate farcendole con un condimento di salsa alla pizzaiola perché in questo modo piacciono a tutti ma guardate che potreste farcirli anche in altro modo: per esempio, con del formaggio e del prosciutto cotto.
Ricordate che per ottenere un ottimo risultato vi basterà rispettare un semplice stratagemma: se avete tempo, infatti, dovreste far riposare per qualche minuto le mezzelune farcite e impanate in frigo prima di friggerle perché lo shock termico che si avrà quando la mezzaluna sarà immersa nell’olio caldo ne favorisce la frittura.
Ricordiamo che queste sfizionerie salate sono state illustrate dalla chef Zia Cri durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
Sciogliete a fiamma viva un pezzettino di burro nel latte. Raggiunta l’ebollizione, incorporate la farina per avere il pastello che farete raffreddare. Nel frattempo, in un tegamino a fiamma moderata insaporite la passata di pomodoro in una padella con un filo d’olio e dell’origano. Aggiustate di sale e pepe e, infine, unite le olive.
Trascorso il tempo necessario, con un mattarello stendete la pasta e, con un coppa pasta, date forma a delle sagome circolari che farcirete con la salsa e della mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini. Chiudete ogni sagoma su se stessa in modo da dare forma alle mezzelune ripiene. Sigillate con cura i bordi e passatele le mezzelune nell’uovo e poi nel pangrattato prima di friggerli in olio caldo. A fine cottura, fate riposare le mezzelune fritte su carta assorbente per qualche istante prima di impiattarli. Serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…