Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella
Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella Ricettasprint

Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella sono un finger food facile e veloce da preparare, bastano pochi ingredienti.

Perfetti da servire come antipasto, tutti gli ospiti gradiranno, l’una tira l’altra, vediamo come prepararli con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Cavolfiore in pastella | Antipasto saporito facile e veloce

 

Ingredienti per 6 persone

Preparazione delle mezzelune fritte ripiene con mortadella

Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le patate, poi le mettiamo a lessarle con la buccia in una pentola con abbondante acqua. Non appena saranno cotte, le facciamo raffreddare e poi le sbucciamo, poi le riduciamo in purea con l’aiuto di un passapatate.
Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella Ricettasprint

Su un piano da lavoro, disponiamo la farina a fontana, al centro mettiamo le patate schiacciate, le uova intere, il lievito sbriciolato, l’olio extra vergine di oliva e il sale fino. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con l’impasto ottenuto formiamo dei cerchi, dove al centro mettiamo un pò di provolone e un pò di mortadella, chiudete a mezzaluna.
Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella Ricettasprint
Procedete cosi fino a formare tante mezzelune, Metterli su un canovaccio pulito a lasciate lievitare almeno per un’ora, è giunto il momento di friggerli in una pentolino con abbondante olio di semi di arachide.
Mezzelune fritte ripiene  Ricettasprint

Quando sarà bene caldo, mettete le mezzelune e fatele dorare bene ad entrambi i lati, poi adagiatele su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servite questo piatto ancora caldo e spolverate un pò di sale fino.

Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella
Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche: Empanadas con carne e mortadella: squisiti fagottini di pasta ripieni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.