Mezzelune ripiene di gamberi e carciofi, un piatto insolito, ma di semplice preparazione, ha un odore a dir poco invitante.
Una ricetta che si prepara senza alcuna difficoltà , magari potete realizzare questa pasta quando avete ospiti o per un occasione importante. Un connubio insolito, ma vi possiamo garantire che sorprenderà tutti. Magari se non gradite i carciofini potete mettere anche le zucchine. Le fate salate in padella con i gamberi direttamente, dopo che le avete tagliate a listarelle. Scopri gli ingredienti per realizzare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche la ricetta:Â Seppioline con limone | un piatto profumato e facile da preparare
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Paccheri con cernia e pomodorini | Un piatto veloce e raffinato
Ingredienti per 30 mezzelune
- 3 uova
- 300 g di semola di grano duro
- 1 cucchiaio di olio
- 1 pizzico di sale
per il ripieno
- 400 g di gamberi
- 6 caricofini sott’olio
- olio extra vergine q.b.
- 1 spicchio di aglio
- un pò di prezzemolo
- sale fino q.b.
- un pò di vino bianco
- 200 g di ricotta
per il condimento
- 1 spicchio di aglio
- 4 gamberi
- prezzemolo q.b
- timo q.b.
- pepe q.b.
- un bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- scorza di un limone
Mezzelune ripiene di gamberi e carciofi: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate dall’impasto delle mezzelune, su una spianatoia mettete la semola, le uova, l’olio e il sale e lavorate con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciate riposare per mezz’ora , lo stendete  con un mattarello, la sfoglia dovrà essere sottile, tagliamola a rettangoli. Poi ricavate le mezzelune con l’apposito strumento.
Dedicatevi ai gamberi, eliminate il filo dell’intestino, eliminate la testa, sgusciate e lavateli sotto acqua corrente, fateli asciugare bene, poi metteteli in una padella con l’olio extra vergine di oliva e l’aglio e fate rosolare un pò.
Sfumate con il vino bianco, unite un pò di prezzemolo tritato. Fate cuocere per 10 minuti, mettete i carciofini ben sgocciolati e tagliate a pezzetti. Trasferite in mixer con la ricotta ben sgocciolata e tritate, così otterrete il ripieno.
E’ il momento di farcire le mezzelune, mettete il ripieno sull’impasto di mezzelune e poi chiudete e sigillate bene i bordi per evitare che possa fuori uscire. Tenete da parte dei gamberi per la decorazione.
Fate cuocere le mezzelune in una casseruola con abbondante acqua salata solo quando arriverà ad ebollizione. Le mezzelune si cuoceranno subito, non appena saliranno a galla, le scolate con uno schiumarola, tenete da parte un pò di acqua di cottura.
Nel frattempo mettete in una padella l’olio con aglio intero e fate rosolare, unite la scorza grattugiata di limone, il timo, il prezzemolo e il vino. Unite le mezzelune e lasciate mantecare, unite un pò di acqua di cottura e il pepe.
Servite nei piatto decorando con i gamberi.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Paccheri ripieni di pesce spada con pomodorini | profumato e insolito
Potrebbe piacerti anche:Â Paccheri alla Amatriciana | ricetta Anna Moroni | squisiti e pronti subito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.