Mezzi rigatoni al pomodorino fresco e frutti di mare, un gustoso e fresco piatto molto veloce da realizzare per fare bella figura con tutti.
I Mezzi rigatoni al pomodorino fresco e frutti di mare, un piatto gustoso e semplicissimo, anche molto pratico, che farà colpo di sicuro su tutti, fatto con ingredienti freschi e genuini dal sapore eccezionale.
Prepararli è facilissimo, in un gustoso sughetto al pomodoro fresco, si aggiungeranno le vongole e u tocco di peperoncino per completare il tutto rendendolo davvero irresistibile.
Vediamo tutti gli ingredienti nel dettaglio con le rispettive dosi, seguite il procedimento e vi garantisco che il risultato sarà a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti gratinati con cozze e vongole | Piatto ricco e croccante
Oppure: Zuppa di vongole, la ricetta della nonna tra tradizione e gusto
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di mezzi rigatoni
500 g di vongole
1 bicchiere di vino bianco
400 g di pomodorini
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Un peperoncino
Per realizzare questo primo veloce e profumato che metta tutti d’accordo, come prima cosa lasciate spurgare le vongole per qualche ora in acqua e sale, dopodiché lavatele più volte con l’acqua fredda.
Successivamente, in una padella antiaderente fate aprire le vongole coperte con il coperchio per 8 minuti, a metà del tempo sfumate con il vino bianco e lasciate che la parte alcolica evapori completamente, poi trascorso il tempo necessario trasferite le vongole in un piatto e filtrate la loro acqua di cottura e nella stessa padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio privato dell’anima interna con un filo di olio extravergine di oliva e un peperoncino fresco tritato finemente.
Quando inizieranno a imbiondirsi, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e lasciate cuocere per 10 minuti a media, poi aggiungete le vongole e l’acqua di cottura filtrata, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere ancora per 10 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo, mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo per averla al dente.
Una volta cotta, trasferitela nella padella con le vongole e lasciatela mantecare a fiamma alta, mescolando continuamente, infine piattate e spolverate il prezzemolo fresco tritato finemente e il pepe , buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…