Questa settimana non ho badato bene ai tempi di conservazione del broccolo che avevo comprato, ma prima che si rovinasse completamente ho impiegato in questa ricetta super filante.

Dobbiamo sempre moltissima attenzione agli step di conservazione dei nostri alimenti in casa, dato che con l’arrivo del caldo può capitare che questi deperiscano più velocemente. Non a caso, prima di buttar via il broccolo l’ho subito impiegato in questa ricetta!

Mi avanzava un broccolo quasi andato a male, ma l’ho usato per questa ricetta super filante - RicettaSprint
Mi avanzava un broccolo quasi andato a male, ma l’ho usato per questa ricetta super filante – RicettaSprint

In questo modo non ho solo salvato l’alimento ma anche la cena, dato che il mio broccolo si è prestato benissimo alla realizzazione di u na ricetta incredibile per un piatto super filante.

Ricetta con un broccolo filante

Ebbene sì, prima di commettere errori irrimediabili, quindi, ho ben pensato di impiegare il broccolo evitando che si rovinasse. Si tratta di una ricetta molto semplice che si realizza con pochissimi ingredienti e che va benissimo anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Ecco di seguito la lista degli ingredienti dose per dose:

700 grammi di broccolo,

2 mozzarelle,

300 grammi di prosciutto a cubetti,

100 grammi di parmigiano,

sale,

olio.

Prepariamo insieme il piatto a base di broccolo

Prendi subito il broccolo che va immediatamente pulito dalle sue foglie, tagliata a pezzi non troppo piccoli e fatto sbollentare per qualche minuto in acqua salata, dovrà mantenere una certa croccantezza all’interno.

Mi avanzava un broccolo quasi andato a male, ma l’ho usato per questa ricetta super filante - RicettaSprint
Mi avanzava un broccolo quasi andato a male, ma l’ho usato per questa ricetta super filante – RicettaSprint

Successivamente, ripone il broccolo all’interno di una teglia in ceramica, per poi aggiungere all’interno la mozzarella fatta a cubetti e anche il prosciutto, completa il piatto mettendo sopra il parmigiano grattugiato a ricoprire tutta la superficie. Mette in forno preriscaldato 170 gradi in modalità ventilata e lascia cucinare per almeno 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Posate sempre pulite con questo trucco, finalmente non dovrai impazzire alle prese con spugne e detersivi

Trascorse il tempo necessario esci fuori dal forno il tuo broccolo filante alla mozzarella e servita tavola per essere degusta come piatto unico!

Vedrai che oltre ad aver salvato un alimento buono dal suo rapido deperimento, potrai degustare un piatto talmente tanto buono che ti lascerà senza parole in quanto l’unione di broccolo e mozzarella racchiude in sé un gusto talmente tanto dolce al quale non saprai dire assolutamente di no.

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza cottura, durante l’estate è il dolce preferito di tutta la mia famiglia!

LEGGI ANCHE -> Ho messo di preoccuparmi della ritenzione idrica, da quando mangio questo tutti i giorni è andata via da sola