Questa sera mi tocca una ricetta di recupero, ma rendiamo il piatto qualcosa di incredibile adatto a tutta la famiglia… con la zucca, questa volta, gioco in casa perché è il mio asso nella manica!

In vista della cena, quindi, osservando molto attentamente ciò che avevo in casa, prima di buttare via del buon cibo quando era ormai troppo tardi, ecco che ho subito trovato due ingredienti che potevo combinare insieme proprio come piace a me!

Non Questa volta sono riuscita a sistemare la cena per tutta la famiglia con solo un po’ di zucca e del formaggio. Con questo piatto ho convinto anche i miei figli che l’hanno mangiato chiedendomi anche il bis.

Ricetta salava cena con zucca e formaggio

Ebbene sì, in men che non si dica ho combinato un piatto così buono che io stessa ne sono rimasta sorpresa. Uno di quei piatti che va bene anche se stai seguendo una dieta, anzi rappresenta una piccola coccola culinaria alla quale non varrai rinunciare più nemmeno tu. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta salva frigo:

500 grammi di zucca,

50 grami di parmigiano grattugiato,

200 grammi di emmenthal a fette,

3 cucchiai di olio di oliva,

sale,

pepe,

rosmarino.

Ecco come si prepara la zucca salva cena

Iniziamo subito con la preparazione della nostra zucca! Tagliamola a fette di circa 1,5 cm, che è uno spessore perfetto. Disponiamola all’interno di una teglia ricoperta con carta forno e condiamola con olio, sale, pepe e rosmarino. A questo punto, facciamo cuocere il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.

Nel frattempo, prendiamo il formaggio Emmental e tagliamolo a fette, mentre grattugiamo anche un po’ di formaggio, che ci servirà per completare la cottura.

Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori la zucca dal forno e poniamo sopra le fette di Emmental. Rimettiamo la teglia in forno e, se possibile, accendiamo la modalità grill per 10 minuti. In caso contrario, abbassiamo la temperatura a 150 gradi e aspettiamo che il formaggio si sciolga.

LEGGI ANCHE -> Niente strudel stavolta, ho scoperto delle crêpes alle mele da 10 e lode: 5 minuti e sono pronte con tantissima cannella

Infine, riprendiamo la nostra zucca dal forno non appena sarà perfettamente cotta e spolveriamo la quantità di formaggio grattugiato prevista. Se preferisci, puoi usare anche formaggio in scaglie. Servi il piatto in tavola mentre è ancora caldo e lasciati incantare dal delizioso sapore della zucca al formaggio!

LEGGI ANCHE -> Pennette salva cena alle 6 P, li metti tutti a tavola senza che battono ciglio, anzi se le spazzolano in un attimo

LEGGI ANCHE -> Frittata dietetica, con questa ricetta resti leggero fino a cena, è approvata dal mio nutrizionista