Oggi colazione leggerissima per tutti, ma realizzando un dolce incredibile usando due banane un po’ vecchiotte prima di essere costretta a buttarle via. Fortunatamente il risultato è andato oltre la mia immaginazione e il sapore dei miei dolci decisamente sublime!
In casa mia non si butta via nulla, nemmeno le banane quando ormai sono troppo mature. Nel caso in cui non riuscissi a mangiarle puoi sempre impiegarle per la realizzazione di un buon dolce, proprio come ho fatto io in vista della colazione di oggi.
Nel momento in cui servo questo dolce in casa, infatti, colgo tutti di sorpresa e finisce in un baleno. Una ricetta davvero molto semplice e che puoi realizzare in men che non si dica, anche pochi minuti prima di servirli a colazione.
Per la colazione di oggi, quindi, ho realizzato un dolce morbido e che fosse adatto a tutta la famiglia, buonissimo da degustare mentre sono ancora leggermente caldi. A ogni modo, la ricetta che dobbiamo seguire per la realizzazione del dolce a cui facciamo riferimento è proprio questa qui:
200 grammi di farina,
2 banane mature,
110 grammi di zucchero,
1 uovo,
50 ml di latte,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
un pizzico di sale,
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo le banane mature che vanno schiacciate aiutandoci con una forchetta, affinché diventino una purea liscia e compatta. Dopodiché, aggiungiamo la farina e amalgamiamo il tutto usando una spatola per poi aggiungere anche il latte previsto dalla ricetta e lo zucchero. Mettiamo all’interno anche l’uovo, continuando a lavorare il tutto, aggiungendo anche l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale.
Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme e completiamo la preparazione del nostro dolce aggiungendo il mezzo cucchiaino di bicarbonato e il cucchiaino di lievito per dolci, a questo punto lasciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti mentre il forno riscalda a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Mi avanzava un broccolo quasi andato a male, ma l’ho usato per questa ricetta super filante
Nel frattempo, trasferisci l’impasto all’interno di pirottini dentro una teglia per muffin e fai cucinare per 15-18 minuti fino ad doratura completa ed esegui il check aiutandoti con uno stuzzicadenti così da essere certi che anche all’interno del tuo dolce sia perfettamente cotto. Attendi pochi minuti per farli raffreddare leggermente e poi servire l’in tavola per la colazione!
LEGGI ANCHE -> Piatto unico con i ceci, basta con le minestre, ormai la mangio così un giorno sì e l’altro pure
LEGGI ANCHE -> Prima di andare a dormire metto sempre un po’ di olio sul collo, al mattino quello che avviene è incredibile
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…