Per una cena leggera a volte bastano pochi ingredienti, ma quelle melanzane un po’ bruttine che mi guardavano dalla cesta di frutta e verdura chiedevano di essere salvate con ogni mezzo possibile.
Le melanzane mi permettono di poter realizzare moltissime ricette, le quali si sposano benissimo con ogni tipo di mezzo a nostra disposizione, usando anche ingredienti che, magari, in un primo momento per te non sono adatti al nostro scopo.
Non a caso, per la cena di questa sera ho ben pensato di unire le melanzane al formaggio, ma non era una parmigiana… più una ricetta light rivisitata. Ti rivelo subito cosa ci serve per il nostro piatto in questione.
Ricetta delle melanzane al formaggio
Ebbene sì, in vista della cena ho usato quelle melanzane che non potevano più aspettare, ma che richiedevano di poter essere utilizzare in una qualunque ricetta, e io ho scelto proprio questa. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo quelli che ti indico di seguito:
2 melanzane,
formaggio a pasta filata qb,
passata di pomodoro qb.
La tua cena subito pronta con le melanzane
Non dobbiamo fare altro che prendere le nostre melanzane e lavarle per bene, così da essere certi di poter lasciare la buccia durante la cottura dell’alimento. Successivamente, poi, prendiamo le melanzane e tagliamole a fettine con lo spessore di circa un centimetro così da poterli mettere all’interno di una teglia in terracotta, preferibilmente. Iniziamo la cottura delle melanzane che dovranno essere trasferite in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
Trascorse il tempo necessario aggiungiamo all’interno formaggio a pasta filata e mescoliamo il tutto con la passata di pomodoro, con quest’ultimo ingrediente siate abbastanza generosi. Infine, mettete di nuovo tutto in forno per altri 15 minuti sempre a 200 gradi, in modo tale che tutti gli ingredienti semino insieme alla perfezione formando un piatto unico.
LEGGI ANCHE -> A pranzo leggeri con questa insalata di riso, ti bastano pochi ingredienti e addio calorie
Una volta pronto il nostro piatto, servì un tavola mentre ancora caldo come piatto unico da accompagnare a un po’ di pane, magari integrale, e lasciati travolgere dalla bontà della combinazione di questi ingredienti per poi fare anche una bella scarpetta… senza lasciare nulla nel caso, insomma. Provaci subito anche tu e vedrai che è successo per la cena sarà decisamente assicurato.
LEGGI ANCHE -> Patate bollite perché non bisogna conservarle in frigo
LEGGI ANCHE -> In dispensa c’erano una mangiata di gocce di cioccolato e ho fatto una torta strepitosa