Con un rotolo di pasta sfoglia di creo un’aperitivo irresistibile per stasera, talmente buono che se li litigheranno, i miei bambini ne vanno matti, preparati al bis!
Quando si tratta di preparare un aperitivo sfizioso e veloce, la pasta sfoglia è un vero e proprio asso nella manica, ed è proprio con un semplice rotolo di pasta sfoglia, che ti farò dei deliziosi roll ripieni di salsiccia e basilico che faranno impazzire tutti. Questi roll sono così buoni che spariscono in un attimo, tanto che persino i miei bambini ne vanno matti e spesso ne devo preparare una doppia dose per soddisfare tutti.
La croccantezza della pasta sfoglia appena sfornata, unita al sapore ricco e succulento della salsiccia, crea una combinazione perfetta insieme al basilico che aggiunge un tocco di freschezza e profumo incredibile. In più sono davvero perfetti per tantissime occasioni come stuzzichino per una serata in compagnia, un picnic o semplicemente come spuntino sfizioso.
La cosa più bella è che puoi facilmente variarla per adattarla ai tuoi gusti puoi sostituire la salsiccia con del prosciutto cotto e aggiungere del formaggio grattugiato per un sapore ancora più ricco. Oppure, se preferisci una versione vegetariana, prova a farcire la pasta sfoglia con spinaci e ricotta, aggiungere delle spezie come paprika o peperoncino per un tocco di piccantezza. Insomma, con un semplice rotolo di pasta sfoglia e pochi ingredienti, puoi creare dei roll che faranno felici tutti, non ti resta quindi che metterti il grembiule e iniziare subito a prepararli con me!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di salsiccia fresca
30 g di basilico fresco
1 uovo (per spennellare)
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva
Srotola la pasta sfoglia su una superficie piana, rimuovi il budello dalla salsiccia e sbriciolala in una ciotola. In una padella fai leggermente saltare la carne con un po’ sale, pepe e un filo di olio, ci vorrano 2 minuti.
Leggi anche: Roll di frittata: lo spuntino che non stanca mai, preparalo proprio così e ti faccio vedere che successo
Ora, distribuisci uniformemente la salsiccia sbriciolata sulla pasta sfoglia, lasciando un piccolo bordo libero lungo i lati, aggiungi il basilico fresco tritato e, se desideri, cospargi con parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Arrotola la pasta sfoglia partendo da uno dei lati più lunghi, cercando di ottenere un rotolo compatto, sigilla bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Con un coltello, taglia il rotolo in fette di circa 2-3 cm di spessore poi sistema le fette su una teglia rivestita con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
Sbatti l’uovo in una ciotolina e spennella la superficie dei roll con l’uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta durante la cottura. Inforna i roll nel forno preriscaldato e cuoci per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e croccanti, servi e gusta! Goditi questi roll di pasta sfoglia con salsiccia e basilico, e preparati a vederli sparire in un attimo! Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…