Riuscire a trovare la ricetta perfetta per una merenda mozzafiato a volte può sembrare un’impresa impossibile, ma con un po’ di ricotta riesco a preparare davvero un capolavoro che va subito a ruba.
Quando mi metto a preparare un dolce, cerco sempre di tenere conto delle esigenze di tutta la famiglia, in modo da accontentare anche mia figlia adolescente, che è perennemente a dieta.
Per questo motivo, prediligo preparare i dolci da servire sia durante la colazione che a merenda, in modo da avere un controllo sulle calorie da assumere e sugli ingredienti da utilizzare. Ecco perché ti consiglio di provare subito questa ricetta.
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho pensato di servire in tavola un dolce davvero incredibile, soprattutto un delizioso mix tra due ingredienti che si sposano alla perfezione e ricordano l’estate, anche nel bel mezzo dell’autunno. Facciamo riferimento alla torta morbida a base di ricotta e limone, uno di quei dolci facili da preparare e di cui non potrai più fare a meno. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per il nostro dolce:
200 g di farina,
600 g di ricotta,
4 uova,
la scorza di un limone grattugiato,
1 bustina di lievito per dolci.
Come potrai facilmente intuire leggendo la ricetta, la preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice. Iniziamo prendendo un limone biologico e non trattato, che andrà lavato sotto acqua corrente, asciugato bene e grattugiato. Uniamo la scorza alle uova all’interno di una ciotola. Montiamo le uova e poi aggiungiamo nel nostro impasto anche lo zucchero. Se preferisci, puoi utilizzare delle fruste elettriche a bassa velocità per evitare schizzi.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via il pane raffermo, è uno spreco inutile: fallo tornare morbido in 3 mosse
A questo punto, non ti resta che introdurre la ricotta nell’impasto, aiutandoti con una spatola e facendo movimenti circolari per incorporare al meglio tutti gli ingredienti. Completa la preparazione aggiungendo la farina, che dovrà essere setacciata con un colino per evitare la formazione di grumi. Lo stesso procedimento va applicato anche per il lievito.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo di circa 20 cm di diametro e accendiamo il forno in modalità statica a 170 gradi. Non ci resta che cuocere il nostro dolce per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, effettuiamo il controllo con uno stecchino per assicurarci che anche l’interno sia ben cotto. Non resta che servire in tavola durante la merenda e gustare senza pensare troppo alla dieta!
LEGGI ANCHE -> Si chiama pasta dello studente 5.5, meno di 5 euro di ingredienti e 5 minuti per farla, una bontà alla portata di tutti!
LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo poche patate per questo piatto incredibile, in men che non si dica ho fatto felice tutta la famiglia
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…