Ingredienti semplici e diretti per un primo piatto molto scenografico e anche facile da preparare: tutto parte dalle patate
Patate sulla tavola anche alla vigilia di Natale, ma niente forno né frittura. Questa volta li usiamo per cucinare un primo piatto da favola che accontenta i gusti di tutti.
E con un po’ di lavoro manuale sei contenta pure tu.
Quando hai tempo, preparane anche più di quelli che ti servono, perché i tortelli ripieni fatti in casa sono ottimi anche da conservare. Li dividiamo nei classici sacchetti gelo e non hanno bisogno di essere tirati fuori in anticipo quando li cuociamo.
Ingredienti:
Per la pasta fresca
200 g farina 00
200 g farina di semola
25 ml di olio extravergine di oliva
Setacciamo insieme la farina 00 e la farina di semola. Sarebbe ideale una spianata in legno, ma va bene anche il solito piano di lavoro. Facciamo la classica fontana nel mezzo e inseriamo le uova intere, senza sbatterle prima.
Aggiungiamo anche l’olio extravergine, il pizzico di sale e aiutandoci con una forchetta riportiamo le farine verso il centro. Quando l’impasto comincia ad amalgamarsi allunghiamo con un po’ di acqua fredda. Partiamo con un bicchiere e vediamo quanta ne assorbe, ad aggiungerne altra siamo sempre in tempo.
Lavoriamo l’impasto direttamente con le mani almeno per una decina di minuti. Il segreto è, quando comincia a compattarsi, lavorare bene con il polso, come si fa con il pane o la pizza. Spingiamo l’impasto verso avanti, lo riprendiamo e lo ripieghiamo, poi lo allunghiamo di nuovo in avanti. Questo è un modo per liberare tutta la maglia glutinica e quindi per dare ancora più forza alle sfoglie di pasta.
Ci fermiamo quando abbiamo ottenuto un impasto bello lisci e compatto, che non si attacca alle dita. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare per 40 minuti, ma solo in un angolo fresco della cucina, non ci serve il frigo.
Mentre aspettiamo, pensiamo al ripieno. Laviamo bene le patate, le mettiamo a lessare in una pentola piena di acqua e leggermente salata. Calcoliamo dai 25 ai 30 minuti, infilzandole con una forchetta quando pensiamo siano pronte. Se affondo bene fino al centro possiamo scolarle.
Leggi anche: Con tre fette di pandoro prepara questo dessert per la colazione, basta con le solite ricette da riciclo
Le tiriamo su, le sbucciamo e le schiacciamo, anche soltanto con i rebbi della forchetta per un effetto più rustico. Versiamo tutto in una ciotola e mescoliamo con il pecorino grattugiato. Insaporiamo il ripieno con la maggiorana tritata, una presa di sale fino, qualche grattata di noce moscata e del pepe macinato fresco. Una mescolata generale ed è pronto.
Riprendiamo la sfoglia e la tiriamo, con il mattarello o ancora meglio con la macchina tirapasta, ad un’altezza di 3-4 millimetri. Tagliamo una serie di strisce di pasta abbastanza larghe e su metà distribuiamo il ripieno, lasciando la distanza che ci serve per formare i tortelli. Ricopriamo con le altre strisce di pasta, facciamo aderire bene i bordi e ritagliamo i tortelli di patate, meglio se con un tagliapasta ondulato.
Li mettiamo su un piatto rotondo largo, con un po’ di semola sul fondo per non farli attaccare e intanto portiamo al bollore l’acqua. Li cuociamo fino a quando arrivano a galla, per la pasta fresca possono bastare 5 minuti. Infine li condiamo con del burro fuso, aggiungendo a piacere anche la salvia. Oppure con un ragù di carne leggero, per non coprire il sapore del ripieno
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…