Con l’arrivo dell’inverno, molte settimane fa, molti di noi hanno acceso i termosifoni in casa per riscaldare l’ambiente domestico, ma sapevi che grazie a loro potresti evitare di spendere molti soldi, utilizzando a tuo favore solo un vasetto?
Quando parliamo di termosifoni, infatti, tocchiamo un argomento molto discusso tra gli italiani non solo per i costi del gas, ma anche per eventuali stratagemmi che possiamo adottare sfruttandoli a nostro vantaggio.
Un esempio pratico per capire meglio, infatti, è rappresentato dal posizionare un vasetto sul termosifone. Non si tratta di un gesto banale, ma di qualcosa che può aiutarti in modo significativo.
Risparmiare molti soldi sui termosifoni: quello che nessuno ti dice
Ricorda alcuni gesti delle nostre nonne quando eravamo piccoli, soprattutto se in casa avevano la classica stufa a gas. Sicuramente ti sarà capitato di vedere le nonne mettere un vasetto di ceramica ai lati della stufa con dentro dell’acqua, oppure un pentolino sempre pieno d’acqua che non arrivava mai a ebollizione, ma che riscaldava notevolmente l’ambiente. Spesso nell’acqua venivano messe anche delle scorze di limone o degli oli essenziali. Ti sei mai chiesto perché?
La risposta è molto semplice: l’acqua aiuta a trattenere i vapori e, aggiungendo qualcosa di profumato, fa sì che l’ambiente assuma l’odore che abbiamo scelto. Sapevi che questo stesso trucco può essere utilizzato con i tuoi termosifoni?
Corri a mettere subito un vasetto di vetro su ogni termosifone
Ebbene sì, sfruttando un vecchio trucco delle nostre nonne, possiamo trasformare i nostri termosifoni in una vera e propria miniera d’oro. Prendiamo dei vasetti di vetro, anche quelli delle marmellate andranno bene, mettiamo dentro un po’ d’acqua e oli essenziali a nostra scelta oppure il succo di un agrume, senza la buccia; arance e limoni saranno perfetti per questo scopo.
LEGGI ANCHE -> I muffin non li fare dolci, ma provali subito con questa ricetta, io li servi anche a Natale
Ponendo questi vasetti sui termosifoni di ogni stanza, avremo un’evaporazione dei liquidi e quindi un profumo naturale e dolce che si diffonderà nelle nostre stanze.
In questo modo, potrai risparmiare notevolmente sui costi dei deodoranti per ambienti e al tempo stesso renderai i tuoi termosifoni utili come non mai.
LEGGI ANCHE -> Ravioli di nonna Pina senza uova a Natale, li condisco con le melanzane e pesto basta cannelloni, lasagne e paste al forno
LEGGI ANCHE -> Vuoi essere originale a Natale? Prova subito con questo risotto, ti basteranno solo pochi limoni