Bastano tre ingredienti per preparare un pranzo molto nutriente, poco costoso e che ci accompagna senza problemi fino all’ora di cena
Non importa se pranzi a casa oppure al lavoro: il problema è sempre preparare qualcosa che ci faccia arrivare fino all’ora di cena senza sentore i morsi della fame.
Se poi è nutriente senza ingrassare, ancora meglio. Io ho risolto il problema così e non ho ancora cambiato idea.
Qual è quindi questo piatto unico da preparare a pranzo e utile per andare avanti senza problemi fino a cena? Una fantastica frittata on le patate e le cipolle, la classica tortilla spagnola per eccellenza, con qualche modifica all’italiana. Una ricetta di sostanza che prepari in pochi minuti, spugnosa, delicata ma sublime.
Ingredienti:
700 g patate
6 uova medie
1 cipolla bianca
30 ml latte intero
2 rametto di timo
sale fino q.b.
4 cucchiai di olio d’oliva
Peliamo le patate, le tagliamo a fette nel senso della lunghezza e poi le facciamo a cubetti. Non sono patate al forno, quindi tagliamoli piccoli perché poi dovranno mescolarsi bene con le uova per la tortilla.
Versiamo in una padella larga due cucchiai di olio d’oliva e accendiamo a fiamma media. Poi aggiungiamo la cipolla bianca tagliata a fettine sottili e la lasciamo appassire abbassando leggermente la fiamma
Quando la cipolla è diventata morbida, aggiungete i cubetti di patate. Saliamo leggermente, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Importantissimo in questa fase non aggiungere nessun liquido, nemmeno in mestolino di acqua. Basterà il vapore che si produce grazie al coperchio, tanto stiamo parlando di una cottura veloce. Infatti dopo 8, massimo 10 minuti possiamo spegnere. Versiamo le patate in una ciotola e aspettiamo che diventino tiepide per non ‘cuocere’ le uova in anticipo.
Mentre aspettiamo, sbattiamo le uova intere insieme al latte in un’altra ciotola. La ricetta originale spagnola non lo prevede, ma io aggiungo anche delle foglie di timo fresco tritate finemente, qui stanno benissimo.
Quando le patate sono tiepide le versiamo nella ciotola con le uova. Riprendiamo la padella usata prima. Le diamo una lavata veloce, la asciughiamo e mettiamo ancora un filo di olio d’oliva. Aspettiamo che sia caldo, poi versiamo le uova con le patate.
Fiamma media, come per una normale frittata controlliamo la cottura e aspettiamo che si sia formata la crosticina sotto. Serviranno quindi alcuni minuti, sarà sufficiente che tu sorvegli perché non si bruci.
A quel punto, giriamo la frittata con le patate facendola scivolare su un coperchio o su un piatto da portata tondo e largo. La rimettiamo in padella con il lato della crosticina sotto e la lasciamo cuocere ancora per 4 minuti.
Alla fine la parte superiore deve rimanere ancora un po’ morbida, come se fosse una omelette. La appoggiamo nel piatto di portata e la serviamo, ancora calda oppure tiepida: è buona in tutti i modi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…