Con soli 2 zucchine riesci a portare in tavola un primo piatto gustoso e leggero, solo 170 Kcal di bontà, non ci credi? Prova subito!
Oggi ti propongo un primo veramente favoloso che lascerà tutti a bocca aperta, è gustoso, leggero e irresistibile, tutti vorranno fare il bis, tanto non appesantisce!
Un piatto veramente invitante io lo faccio spesso a pranzo preferisco sempre usare della pasta piccola, i cavatelli per me sono il top! Un profumo di bontà che ricorda i piatti preparati dalle nostre nonne, ci fanno tornare un po’ bambini. La tua famiglia apprezzerà, indossa il grembiule e mettiti all’opera!
Siamo soliti preparare la classica pasta con pancetta e zucchine, ma si sa che è più calorica, ma questa preparata con prosciutto cotto è diversa. Non soffriggo nulla, metto a cuocere tutto in padella il risultato è più che soddisfacente. Che ne dici ti ho convinta? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
320 g di cavatelli o altro formato di pasta
2 zucchine
150 g di prosciutto cotto fetta intera
2 cipolle piccole o 1 una grande
1 costa di sedano
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questo primo piatto laviamo le due zucchine, tagliamole a fette spesse e poi a dadini, le mettiamo in una ciotola. Sbucciamo le cipolle e tagliamole e fette sottilissime, possiamo usare la mandolina. Mettiamo tutto in una padella ampia e antiaderente, lasciamola rosolare a fiamma bassa senza far bruciare nulla.
Aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere a fiamma media fino a quando non si ammorbidiranno cipolle e zucchine, aggiungiamo anche il sedano tagliato a pezzetti, uniamo a cottura quasi terminata il prosciutto cotto tagliato a dadini.
Leggi anche: Da quando li faccio io i corn flakes ho smesso di comprarli, ti bastano solo 3 ingredienti prova la mia ricetta
Leggi anche: Ho provato gli gnocchi al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, è stato un successo
Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in una pentola, quando arriverà ad ebollizione saliamo e versiamo i cavatelli e lasciamo cuocere, scoliamo al dente, trasferiamo in padella e mescoliamo per bene cos’ da far amalgamare il tutto.
Leggi anche: Le tagliatelle condite così hanno un sapore unico, ti bastano solo 10 minuti e servi un piatto da 10 e lode
Trasferiamo nei piatti e se preferiamo possiamo aggiungere del pecorino romano grattugiato o del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per non vedere aumentare verso l'alto l'ago della bilancia quando andrai a pesarti, fai leva…
Stasera ma da ricordare anche per le feste di natale, scalda la serata con questa…
Mancano ancora diverse a Natale e sono già alle prese con i menù delle feste…
Prova a preparare questi mini panettoncini a Natale perfetti a colazione, ma anche sfiziosi da…
Il croccante alle mandorle, nocciole e pistacchi è una novità, puoi regalarlo a Natale quest'anno…
Molto spesso, la parte del nostro corpo che ha la peggio è proprio la pelle…