Ci sono tantissimi modi per valorizzare la zucca in cucina, ma nei dolci ha sempre un sapore speciale: ecco come fare
La zucca può essere utilizzata in diverse ricette nella nostra cucina, per piatti dolci e salati. Uno dei modi più semplici ed efficaci è usarla come ripieno per una golosa crostata, insieme alla ricotta vaccina.
Un mix di sapori delicati che viaggia alla grande. Non a caso, ogni volta che la preparo, una fetta non basta.
Crostata con zucca e ricotta, nella frolla ho cambiato un ingrediente: è più leggera
Possiamo personalizzare la crostata di zucca aggiungendo spezie come zenzero o cannella, ma c’è un ingrediente che non metteremo mai nella frolla. Questa è senza burro, che sostituiamo con l’olio, per un prodotto finale più leggero.
Ingredienti:
Per la base
350 g farina 00
140 g zucchero semolato
2 uova medie
130 ml olio di semi
1 cucchiaino lievito per dolci
1 scorza di limone
Per il ripieno
300 g zucca
190 g ricotta vaccina
80 g zucchero vanigliato
Preparazione passo passo crostata
Partiamo con la crema di zucca e ricotta, il ripieno della nostra crostata morbida. Apriamo la zucca, la priviamo dei semi e dei filamenti interni, poi sbucciamo quella che ci serve e la pesiamo. La tagliamo a fette, le mettiamo su una leccarda coperta con carta forno e le lasciamo cuocere a 200° per 10 minuti per farla ammorbidire.
leggi anche: Ho provato le noci nel tiramisù per non sprecarle, sono state un successone ora lo vogliono tutti così!
Quando è pronta, la riduciamo in purea, la setacciamo e la mescoliamo con la ricotta e lo zucchero a velo. Il ripieno della crostata è pronto, lo copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo la frolla.
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo l’olio di semi, poi anche le uova intere, lo zucchero semolato e il cucchiaino di lievito per dolci. Insaporiamo con la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Mescoliamo prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Lavoriamo la frolla per una decina di minuti o comunque fino a quando otteniamo un panetto morbido ed elastico. Lo sigilliamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo in frigo per 40 minuti.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo la frolla ed eliminiamo la pellicola. La stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Poi oliamo e infariniamo uno stampo rotondo da 22 cm.
Copriamo la base con la frolla salendo fin sui bordi. Versiamo all’interno la crema di zucca e ricotta, quindi cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti facendo alla fine la prova stecchino.
Sforniamo e aspettiamo che la crostata sia completamente fredda prima di tirarla fuori e appoggiarla su un piatto. Non serve lo zucchero a velo, è già buonissima da affettare così.