Quando arriva la stagione giusta, la zucca diventa grande protagonista sulle nostre tavole anche come condimento per la pasta
Settembre ci consegna verdure nuove da usare in cucina e la zucca diventa protagonista assoluta nei nostri piatti. Anche per un primo semplice, ma di sicuro effetto. Pasta corta, tipo penne, fusilli, farfalle o rigatoni.
E un sogno con pomodoro, zucca e olive, un matrimonio tra delicato e sapido che funziona benissimo. In più sono soltanto 190 calorie, ho fatto centro.
Per dare un po’ di sapore in più al condimento ho aggiunto anche dello speck a dadini, che può essere anche della pancetta dolce. Ma se vogliamo alleggerire il piatto a livello di calorie, basterà eliminarlo.
Ingredienti:
400 g di pasta
320 g di zucca pulita
Apriamo la zucca a metà, la tagliamo a fette eliminando i semi e i filamenti interni con un cucchiaio. La tagliamo a fette, la sbucciamo e pesiamo la quantità che ci serve dopo averla lavata e asciugata bene. Infine la facciamo a dadini e teniamo da parte.
LEGGI ANCHE -> Le bottiglie di pomodoro per l’inverno, la ricetta che e una garanzia di Alessandra Spisni
Laviamo anche i cipollotti e li tagliamo a rondelle molto fini. Li facciamo dorare a fiamma bassa in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva per pochi minuti. A quel punto aggiungiamo lo speck tagliato a dadini e un paio di cucchiai di brodo vegetale tenuto in caldo. Quando comincia ad asciugarsi, sfumiamo con il vino bianco.
Lo lasciamo evaporare e insaporiamo con il rosmarino tritato, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Uniamo anche i dadini di zucca e facciamo cuocere per altri 10 minuti mescolando sovente con un cucchiaio di legno.
Arriva il momento di mettere dentro anche la passata di pomodoro. Da lì in poi calcoliamo ancora 15 minuti a fiamma media, dando una mescolata ogni tanto. Se si asciuga, aggiungiamo altro brodo vegetale. Un paio di minuti prima di spegnere, aggiungiamo anche le olive tagliate a metà oppure a rondelle.
Intanto abbiamo messo a cuocere anche la pasta. La scoliamo quando è quasi al dente, direttamente nella padella con il sugo, aggiungendo un mestolo di acqua calda della pasta. Amalgamiamo tutto insieme per un paio di minuti e serviamo la pasta corta con pomodoro, zucca e olive ancora calda
Notizia dell’ultima ora: scatta una vera e propria crisi delle uova, un allarme che sta…
È stata individuata la presenza della influenza aviaria nel latte, con i bovini infettati dal…
Recentemente, molti hanno cominciato a parlare della cosiddetta “dieta della sedia”, che promette di far…
Ho deciso di preparare le frittelle di verdure, metti in forno e così non appuzzolentisco…
Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire…
Da qualche tempo, però, la ricerca di un dolce da poter gustare al mattino come…