Trasformare un piatto classico in una ricetta nuova è un’operazione che spesso funziona, anche con le patate e i gamberi

La cucina di casa è bella perché nessuno piatto è come sembra. O meglio, partendo da una ricetta più tradizionale siamo liberi di inventare e trasformarla.

Mi bastano quattro patate e dei gamberi per un antipasto sorprendente: non è la solita cremina, guarda cosa ti faccio

I gamberi e le patate insieme stanno benissimo, ma di solito prepariamo una crema con le patate e sopra appoggiamo i crostacei. E se invece diventassero una mousse, da servire come antipasto?

Patate e gamberi, ma niente panna e burro: questo antipasto è leggerissimo

Questa è una ricetta molto economica, oltre che leggera. Ci sono pochi ingredienti e non useremo panna, besciamella, burro, ma tutto al naturale. Ecco perché questo è un antipasto top.

Ingredienti:
700 g di patate
8 gamberi
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
30 cl di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1 rametto di timo fresco
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b.

Preparazione passo passo mousse gamberi

patate
Patate e gamberi ricettasprint

Laviamo accuratamente, peliamo e tagliamo a cubetti le patate. Più piccoli riusciamo a farli e meno tempo servirà per cuocerli. Dovremo solo farli lessare in una pentola con acqua fredda, salandola in corso d’opera. Con i cubetti piccoli saranno sufficienti 15 minuti.
Le patate sono pronte. Le scoliamo e le teniamo un attimo da parte. In una padella, oppure un tegame basso, facciamo soffriggere a fiamma moderata lo spicchio di aglio e lo scalogno, tritati finemente insieme, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore, aggiungiamo anche i cubetti di patate.
Lasciamo cuocere le patate così, per 5 minuti, sempre a fiamma moderata. Poi sfumiamo con il vino bianco e da quando evapora la parte alcolica calcoliamo ancora 25 minuti. Regoliamo di sale e di pepe, mescolando con un cucchiaio di legno.

vino
Patate e gamberi ricettasprint

Spegniamo le patate che ormai sono pronte e le versiamo nel boccale del mixer. Le frulliamo fino a farle diventare una purea, aggiungendo 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi le rimettiamo in padella.
Sgusciamo e puliamo i gamberi, eliminando il filetto centrale dell’intestino sulla schiena, li laviamo e li tagliamo a pezzetti molto piccoli. Quindi li aggiungiamo nella padella con le patate passate e facciamo cuocere tutto insieme per 3 minuti, perché i crostacei hanno tempi rapidi.
La base della mousse con patate e gamberi è pronta. La versiamo in 8 stampini di quelli che usiamo per cuocere i muffin e mettiamo tutto in frigo a consolidare per almeno 3 ore.
Tiriamo fuori le mousse e le serviamo su piattini individuali, con una foglia di insalata tipo iceberg sul fondo. Completiamo con un trito di prezzemolo e timo, più un giro di pepe fresco.

gamberi
Patate e gamberi ricettasprint