Oggi avevo proprio voglia di pasta fresca fatta in casa, ma non avevo tutto il necessario per realizzarla. Questo, però, non mi ha di certo scoraggiata, anzi, tutt’altro!
In vista del pranzo, accetto di buon grado delle sfide da mettere in atto, e quella della pasta fresca è una delle mie preferite. Secondo me, poi, basta davvero poco per realizzare delle perfette tagliatelle, come dimostra la ricetta che sto per suggerirti.
Non a caso, per raggiungere il nostro obiettivo, infatti, ci serviranno solo due ingredienti, e in men che non si dica potremo servire in tavola qualcosa di sfizioso e fare in modo di sentirsi un po’ come al ristorante, anche se comodamente nel calore della nostra cucina.
Ricetta della pasta fresca fatta con 2 ingredienti
Ebbene sì, trasformiamo il pranzo di oggi in una vera e propria sfida, il tutto con della pasta fresca da fare, soprattutto senza uovo. Inoltre, la miscela di questi ingredienti si presta perfettamente a una versione senza glutine. La ricetta da seguire prevede solo l’impiego di questi ingredienti:
400 grammi di farina,
200 ml di acqua,
sale qb.
Prepariamo insieme la nostra pasta fresca, perfetta
Come spiegato in precedenza, nel caso in cui volessi preparare la pasta fresca senza glutine, tieni conto che il quantitativo di farina da utilizzare è praticamente lo stesso. Il consiglio, però, è di prediligere farine senza glutine; in particolare, quelle che si prestano meglio alla preparazione di questa pasta fresca sono la farina di mais o quella di riso. A ogni modo, cominciamo subito con la preparazione della nostra pasta fresca last minute, così da stupire tutti a pranzo.
Prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno il quantitativo di farina previsto dalla nostra ricetta. Facciamo una fontanella al centro e versiamo l’acqua necessaria. Adesso, cominciamo a incorporare poco alla volta la farina nell’acqua e mescoliamo il tutto finché non si trasforma in un impasto perfettamente omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Come organizzare la cucina e dispensa gluten free se hai poco spazio, così da scongiurare le contaminazioni
Quando il nostro impasto sarà pronto, possiamo tranquillamente dividerlo in più sezioni e preparare così il formato di pasta che desideriamo. Io solitamente stendo la pasta su un tavolo da lavoro finché non diventa più sottile di mezzo centimetro. Poi, l’avvolgo su se stessa creando un rettangolo e la taglio con un coltello. In questo modo, in meno di 10 minuti, avrò realizzato delle perfette tagliatelle, che dovranno cuocere in acqua bollente e salata per circa 5 minuti. Ricorda di controllare sempre lo stato di cottura per verificare che sia pronta.
LEGGI ANCHE -> Tisane dolci ma senza zucchero, l’ingrediente che ti salva la dieta e addolcisce tutto
LEGGI ANCHE -> Quando i tuoi bambini non vogliono mangiare le verdure, prova con queste crocette… nemmeno loro sapranno resistere