Nel caso in cui fossi accorto di idee per la cena, ma a casa sai già di avere delle patate… allora ho la ricetta che fa davvero al caso tuo!
Questo piatto in diverse occasioni ha salvato la cena della mia famiglia, si prepara in pochissimi minuti e ogni volta tutti si contendono il bis!
Per certi versi, poi, lo possiamo definite sia un piatto povero che una ricetta salvafrigo, perché richiede l’impiego di pochi ingredienti, sufficienti per realizzare questo capolavoro incredibile.
Non ti resta che prende appunti e realizzare insieme il piatto perfetto con il quale stupire tutta la famiglia.
Per la cena di questa sera ho deciso di puntare tutto su un piatto pratico e veloce da realizzare, uno di quelli che una volta servito in tavola non sarà solo bello da vedere, ma anche buono da mangiare. Il tutto non finisce di certo qui, dato che ci serviranno anche pochissimi ingredienti per realizzato, ecco di seguito la lista dose per dose:
700 grammi di papate,
200 grammi di formaggio a pasta filata,
200 grammi di prosciutto,
100 grammi di parmigiano,
120 grammi di pangrattato,
olio,
sale,
pepe.
Cominciamo subito prendendo le patate, che vanno bollite in una pentola piena d’acqua leggermente salata. Le patate dovranno essere lessate alla perfezione; ci vorranno dai 30 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza.
Quando saranno pronte, attendiamo qualche secondo dopo aver eliminato l’acqua e rimuoviamo la buccia, così da poterle schiacciare facilmente con uno schiacciapatate. Trasferiamo il nostro composto di patate all’interno di una ciotola, dove andremo ad aggiungere il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescoliamo gli ingredienti fin quando non si saranno trasformati in un impasto abbastanza omogeneo e compatto, metà del quale andrà steso all’interno di una teglia precedentemente oleata.
LEGGI ANCHE -> Da quando i muffin al cioccolato li faccio con questa sorpresa me li chiedono tutti i giorni a merenda
Dopo aver eseguito quest’operazione, mettiamo il prosciutto e la mozzarella, preferibilmente a fette, ma va bene anche se è tagliata a cubetti. Ricopriamo il contenuto con l’impasto rimasto e facciamo cuocere in forno, aggiungendo un po’ di olio in superficie con un pizzico di pepe, il tutto a 180 gradi per almeno 30 minuti. E il gioco è fatto: la tua cena è subito pronta per essere servita in tavola!
LEGGI ANCHE -> Ho preparato la torta all’acqua gassata cresce in fretta ed è morbidissima: solo 200 kcal e per pochi intenditori
LEGGI ANCHE -> Cibi dannosi per i bambini, smetti di fargli mangiare proprio questo, è il più pericoloso di tutti
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…